Attualità: Forchia è il comune più giovane della provincia di Benevento, seconda...

Attualità: Forchia è il comune più giovane della provincia di Benevento, seconda Bucciano, il resto della provincia invecchia

Dall’ultimo rapporto 2017, ad opera del portale “comuni italiani”- sezione statistiche, Forchia, con i suoi 1.223 abitanti, è prima in questa speciale classifica seguita da Bucciano.

140
SHARE

Panorama Forchia webStatistiche alla mano, è Forchia il comune più giovane della provincia di Benevento con un età media pari a 39 anni.

Dall’ultimo rapporto 2017, ad opera del portale “comuni italiani”- sezione statistiche, Forchia, con i suoi 1.223 abitanti, è prima in questa speciale classifica seguita da Bucciano che conquista il secondo posto grazie ad un età media pari a 40,2 anni. Più che positivo il risultato dei primi due comuni, soprattutto se si tiene conto che il trend nazionale presenta un dato più alto di ben 5 anni rispetto a Forchia e 4 rispetto a Bucciano. Infatti l’età media della popolazione italiana, stando ad una pubblicazione de “Il Sole 24 Ore” datata 2017, si attesta intorno ai 45 anni (44,9 per la precisione).

I due comuni sanniti però sembrano rappresentare una eccezione per la provincia di Benevento; altrove la situazione è ben diversa e la media si aggira intorno ai 46 anni con picchi prossimi ai 50 anni in alcune realtà. Su scala nazionale il campione regionale campano è in netto peggioramento complici le tante partenze di giovani in cerca di occupazione e uno tra i più bassi tassi di natalità. Le regioni che hanno subito un ringiovanimento sono l’Emilia Romagna e il Trentino, le uniche due realtà regionali a chiudere in verde. Insomma, l’andazzo nazionale è davvero preoccupante e i dati sono molti tristi anche nella nostra provincia, ma Forchia e Bucciano rappresentano sicuramente un piccolo miracolo statistico, una fresca boccata di gioventù in una provincia che invecchia.

SHARE