La pizzica meridionale protagonista della fiera dell’Artigianato di Milano

La pizzica meridionale protagonista della fiera dell’Artigianato di Milano

L'Artista, di origini Irpine, ha incantato il pubblico della mostra esibendosi insieme ai Tamburellisti di Torrepaduli

47
SHARE

anima meridionale

Domenica 3 dicembre, un pezzo del Sannio ha fatto battere il cuore dei milanesi a ritmo di musiche popolari, in occasione dell’evento l’Artigiano in Fiera.
Quest’ultima è una delle più importanti manifestazioni internazionali che da anni valorizza tutto il mondo dell’artigianato, dai manufatti ai prodotti tipici, passando per le tradizioni.
Grande è stato il successo per la partecipazione dell’associazione Anima Meridionale di Selena Sacco, insegnante di danze popolari in diverse scuole della provincia di Benevento e di altre provincie campane. L’Artista, di origini Irpine, ha incantato il pubblico della mostra esibendosi insieme ai Tamburellisti di Torrepaduli, gruppo salentino che in ventisette anni di attività concertistica ha fatto conoscere la pizzica in tutto il mondo portando per l’ennesima volta il clima della festa nel padiglione Puglia.

La bellissima Selena Sacco è salita sul palco con i musicisti Donato Nuzzo (tamburello e fisarmonica), Francesca Falcone (chitarra), Salvatore Crudo (tamburello), Claudio Vincenti (voce, tamburello e danza), Gioele Nuzzo (tamburello, didgeridoo, percussioni) e la ballerina Serena Pellegrino.

Lo spettacolo di danze popolari ha portato in scena musiche e danze della cultura popolare. Protagonista assoluta la pizzica salentina interpretata magistralmente con la danza di Selena e Serena, e con il canto di Selena e Claudio.
Le musiche hanno letteralmente affascinato il pubblico coinvolgendolo con l’irrefrenabile ritmo popolare e offrendo uno spettacolo unico e appassionante.
L’appuntamento con la Fiera è per il 2018, ma l’associazione Anima Meridionale continua a portare il calore delle danze popolari in tutt’Italia da ben dodici anni. Inoltre, si precisa, che da un anno Salvatore Crudo e Gioele Nuzzo collaborano assiduamente con Selena Sacco per diffondere sia le danze tradizionali che la tecnica dei tamburi a cornice.

Diversi i corsi di danza a cui potersi iscrivere per vivere in pieno la magia dell’Anima Meridionale.
Per info 328 89 62325.
(https://www.facebook.com/selena.sacco).