L’Ufficio Migrantes ha indetto un convegno sui migranti domenica 21 gennaio

L’Ufficio Migrantes ha indetto un convegno sui migranti domenica 21 gennaio

Il convegno si terrà in virtù della Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato 2018 che si celebrerà domenica 14 gennaio

211
SHARE

migrantes«Il forestiero dimorante fra voi lo tratterete come colui che è nato fra voi; tu l’amerai come te stesso perché anche voi siete stati forestieri in terra d’Egitto. Io sono il Signore, vostro Dio»: si apre con questo passo del Levitico il messaggio di Papa Francesco in occasione della Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato 2018 che si celebrerà domenica 14 gennaio. «Ogni forestiero che bussa alla nostra porta – si legge nel messaggio del Santo Padre –  è un’occasione di incontro con Gesù Cristo, il quale si identifica con lo straniero accolto o rifiutato di ogni epoca (cfr Mt 25,35.43). Il Signore affida all’amore materno della Chiesa ogni essere umano costretto a lasciare la propria patria alla ricerca di un futuro migliore. Tale sollecitudine deve esprimersi concretamente in ogni tappa dell’esperienza migratoria: dalla partenza al viaggio, dall’arrivo al ritorno. È una grande responsabilità che la Chiesa intende condividere con tutti i credenti e gli uomini e le donne di buona volontà, i quali sono chiamati a rispondere alle numerose sfide poste dalle migrazioni contemporanee con generosità, alacrità, saggezza e lungimiranza, ciascuno secondo le proprie possibilità. Al riguardo, desidero riaffermare che la nostra comune risposta si potrebbe articolare attorno a quattro verbi fondati sui principi della dottrina della Chiesa: accogliere, proteggere, promuovere e integrare».
La Chiesa Italiana, ha indetto, per domenica 14 gennaio, Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato 2018, una colletta nelle parrocchie.
Domenica 21 gennaio alle ore 16, nella Sala Convegni della Parrocchia di Santa Maria di Costantinopoli, si terrà il convegno “Essere #Welcome, Accogliere, Proteggere, Promuovere, Integrare” organizzato dall’Ufficio Migrantes della Diocesi di Benevento.
Interverranno al convegno S.Ecc.za mons. Antonio De Luca, Vescovo di Teggiano Policastro e Vescovo delegato Migrantes della Conferenza Episcopale Campana, S.Ecc.za mons. Felice Accrocca, Arcivescovo Metropolita di Benevento, don Sergio Rossetti, Direttore Ufficio Migrantes della diocesi di Benevento e Maria Pia Mercaldo, responsabile dell’Osservatorio Povertà e Risorse di Caritas Benevento.