13^ giornata Serie B, sfida amarcord nel posticipo tra Ternana e Benevento

c__data_users_defapps_appdata_internetexplorer_temp_saved-images_14724506_10154678945634605_9047022917647879401_n

La 13^ giornata di Serie B si concluderà domani col posticipo del “Liberati” tra Ternana e Benevento. L’anticipo di venerdì tra Brescia e Cesena (finito 3-2 per i lombardi) ha aperto le danze in un turno che ha visto le conferme del Verona (4-1 a La Spezia) e del Cittadella (2-0 alla Salernitana), seguite da Spal e Perugia vittoriose entrambe per 1-0 in trasferta (rispettivamente a Novara e Pisa). Stesso risultato, sempre fuori casa, per il Frosinone nel posticipo domenicale delle 15:00 ad Avellino e ciociari che si proiettano al terzo posto. Il Carpi inciampa 0-0 a Vercelli, il Latina fa saltare la panchina di Stellone e batte il Bari 2-1, diventando una delle sorprese di giornata insieme al Vicenza che espugna Trapani con un altro 0-1. Alla luce di questi risultati, il Benevento a quota 18 non vede variata la propria posizione in classifica. Raggiunto dal Brescia e distaccato dalla Spal, l’organico di Baroni può recuperare quest’ultima con una vittoria e scavalcare il Carpi, avvicinandosi al terzo posto. Rinviata causa terremoto Ascoli-Entella, liguri che vengono raggiunti e scavalcati nelle posizioni di testa, in quella che è una vera e propria bagarre dietro al Verona primo in solitaria a quota 30. Bagarre anche in coda dove coinvolta è anche la Ternana, ferma a quota 12 insieme all’Avellino, ultimo il Trapani a 9 e penultimo il Cesena a 10. Una vittoria per la Ternana vorrebbe dire accodarsi a Latina e Vicenza ed inguaiare dunque le ultime tre.

QUI TERNANA
Benny Carbone deve fare a meno di due giocatori importanti quali il difensore Valjent convocato nell’under 21 slovacca e il giovane La Gumina, scuola Palermo, che per un infortunio salterà sicuramente il monday night. Dubbio Della Giovanna-Germoni per sostituire il terzino ma attenzione anche a Meccariello, il beneventano che potrebbe creare un bell’incrocio contro la squadra della sua città (mentre Lucioni ternano d.o.c. con la maglia del Benevento sfiderà la squadra d’origine). Chiudono il pacchetto arretrato Masi e Contini centrali con l’altro ex Zanon sul versante sinistro basso. Carbone dovrebbe optare per il 4-3-1-2 ma potrebbe anche varare il 4-3-3. Come detto in conferenza, tutto dipende dai dubbi che scioglierà domani: o Surraco o Palombi sostituiranno La Gumina. Il secondo ha caratteristiche simili a La Gumina, mentre con Surraco si prevede un cambio di modulo per caratteristiche evidentemente diverse. Il trio di centrocampo sarà formato da Bacinovic, Defendi e Di Noia. Più Palombi che Surraco insieme alla coppia tutta Celeste Falletti-Avenatti, gli uruguaiani che l’assente di giornata Lopez conosce bene. Una Ternana che non vuole piegarsi al Benevento e vuole fare la partita, per impostare e imporre il proprio gioco, senza abbassarsi troppo. Queste le pretese di Carbone alla vigilia.

QUI BENEVENTO
Passiamo alla Strega, che deve riparare alle assenze di Cragno (convocato nell’under 21) e Lopez squalificato per due giornate dopo l’espulsione rimediata contro lo Spezia sabato pomeriggio. A questi si aggiunge Cissé, che sconta un’altra giornata di squalifica dopo l’espulsione di Trapani. Non ci dovrebbero essere variazioni rispetto alla squadra scesa in campo sabato al Vigorito, Baroni deve sciogliere solo le riserve riguardo il sostituto di Lopez, assenza importante dal punto di vista caratteriale: Pezzi il sostituto naturale ma non è escluso lo spostamento di Venuti sulla sinistra e l’impiego di Gyamfi a destra dopo l’ottimo esordio da titolare sabato. Se, invece, Baroni dovesse scegliere Pezzi, allora Venuti verrà proposto nuovamente sulla linea dei trequartisti come contro lo Spezia, e Ciciretti verrà spostato a sinistra, posizione che lui in conferenza infrasettimanale ha detto di non preferire e dove deve migliorare molto, ma accetterà comunque le decisioni del mister. Senza Pezzi, Melara sarà titolare, con Falco al centro che supporterà l’ex tanto atteso Ceravolo, dopo quattro anni vissuti in Umbria e anche da capitano. Un’accoglienza speciale gli verrà riservata, come verrà riservata a capitan Lucioni, nativo di Terni e che con le Fere ha esordito tra i professionisti. In Umbria li rimpiangono entrambi e domani non si lasceranno trasportare dai sentimentalismi, l’importante è uscire con i punti in tasca dal “Liberati”.

PRIMAVERA
Una nota speciale è riservata alla Primavera del Benevento: sul sintetico di Ponte i giallorossini hanno ospitato la Juventus di Fabio Grosso, in un match che non si disputava da 10 anni. I bianconeri imbattuti finora in campionato, cadono per la prima volta proprio a Benevento, segnando un’impresa storica: Donnarumma e Volpicelli piegano con i loro gol la Juve. Finisce 2-0 con Piscitelli tra i pali che mantiene la propria porta inviolata. Piscitelli che raggiungerà la prima squadra a Terni dopo la convocazione per l’assenza di Cragno. Un anno davvero magico per gli Stregoni, l’anno delle prime volte: dopo aver battuto il Verona in campionato (unica sconfitta per gli scaligeri sinora), la Primavera giallorossa impone il primo stop alla Juventus.

LE PROBABILI FORMAZIONI:
TERNANA (4-3-1-2): Di Gennaro; Della Giovanna, Masi, Contini, Zanon; Bacinovic, Defendi, Di Noia; Falletti; Palombi, Avenatti.
A disposizione: Aresti, Piacenti, Meccariello, Germoni, Cason, Flavioni, Petriccione, Palumbo, Battista, Surraco. All.: Carbone

BENEVENTO (4-2-3-1): Gori; Gyamfi, Padella, Lucioni, Venuti; Chibsah, Buzzegoli; Ciciretti, Falco, Melara; Ceravolo.
A disposizione: Perucchini, Piscitelli, Bagadur, Camporese, Pezzi, De Falco, Del Pinto, Jakimovski, Pajac, Puscas. All.: Baroni

Sostieni la Libera Informazione

Una tua donazione è importante per sostenere il nostro progetto editoriale. Grazie!

 

Lascia una risposta