A Cerreto Sannita ritornano le Domeniche dell’Olio

L’entusiasmante “Camminata tra gli Olivi”, promossa dall’associazione nazionale Città dell’Olio e organizzata in collaborazione con la Pro Loco Cominium, con la Società Operaia e con il Frantoio Oleario “S. Anna”, con l’ascolto del lavoro e della passione degli agricoltori e con l’assaggio dell’olio nuovo, ha fatto da gustoso e culturalmente elevato apripista per “Le Domeniche dell’Olio”, che inizieranno domenica prossima 6 novembre. Nelle quattro domeniche del mese di novembre (6-13-20-27) a Cerreto Sannita, infatti, sarà possibile assistere alla frangitura in piazza e partecipare alle visite guidate nei frantoi e nei siti di interesse culturale e artistico della cittadina titernina. Per l’occasione saranno allestititi stand per degustazioni, ristorazione ed esposizione di olio e di prodotti tipici locali.

Cerreto Sannita è un centro collinare, ove il particolare microclima e la qualità del terreno favoriscono la coltura della vite e dell’olivo da cui si producono grandi vini, ma soprattutto un eccellente olio extravergine. Si tratta di un’olivicoltura per gran parte di stampo tradizionale, dove sono frequenti uliveti ultrasecolari, con una notevole presenza di cultivar locali. Tra queste le più diffuse sono senza dubbio l’Ortice (l’oliva piccante), l’Ortolana (l’oliva bella) e la Racioppella (l’oliva a grappoli), dal gusto dolce, che originano olii extravergini dalle caratteristiche organolettiche ben riconoscibili ed eccellenti. L’olio d’oliva extra vergine a Cerreto Sannita è ottenuto solamente per lavorazione meccanica delle olive e la sua lavorazione avviene nei mesi di ottobre e novembre, proprio il periodo della raccolta delle olive che, per ottenere un grande olio d’oliva, vengono immediatamente lavorate. L’olio cerretese ha ottenuto molti riconoscimenti nel corso degli anni; in particolare va ricordato che ha vinto il premio nazionale “Ercole Olivario di Spoleto” per ben 4 volte. Tale riconoscimento risulta essere il più importante, dal 1993, nel campo dell’olio. Proprio per esaltare la genuinità e la qualità di questo nostro prodotto nacque 9 anni fa, nel 2013 l’idea di creare una manifestazione dedicata interamente all’olio. Nell’evento sono coinvolte le principali associazioni di categoria presenti sul territorio, come la Coldiretti, la Cia, l’Anpa, che intervengono con i propri associati durante le quattro domeniche, per presentare e promozionare i loro prodotti.

Cerreto, quindi, ospitando e promuovendo tutta la migliore produzione olearia del territorio, si candida a diventare, durante le domeniche di novembre, la Vetrina dell’Olio Sannita. Molto apprezzate dai visitatori sono le visite guidate ai frantoi locali (che vedranno la possibilità di visita in due orari: le ore 10:30 e le ore 11:30), dove si assiste da vicino al processo della lavorazione dell’olio e dove è possibile acquistare il prodotto direttamente dalle mani dei coltivatori. E ancora, presso gli stand diffusi per il paese, sarà possibile assistere alla molitura delle olive e degustare non solo l’olio nuovo, ma i tanti prodotti tipici del nostro territorio. In queste domeniche di novembre, poi, sarà possibile cogliere l’occasione per visitare Cerreto, borgo Bandiera Arancione, per scoprirne la peculiare urbanistica e l’architettura. In particolare si potrà, infine, visitare il Museo della Ceramica, le Chiese Cerretesi e le botteghe del maestri ceramisti.

In occasione de “Le Domeniche dell’Olio” sarà possibile partecipare, su prenotazione, a tour guidati del centro storico e dei principali siti di interesse: partenza ore 11.00: Visita guidata dei principali siti di interesse del centro storico (Collegiata di San Martino, Carceri feudali, Palazzo del Genio, Museo della ceramica cerretese, Cattedrale, Chiesa di San Gennaro); partenza ore 15.30: Visita guidata del centro storico “Cerreto Sannita: luoghi segreti e storie misteriose”, un itinerario alla scoperta di racconti, leggende e attrattive meno conosciute della cittadina. I percorsi, così come le visite ai frantoi, della durata di 1h circa, potranno essere prenotati contattando i cell. 3281511086 – 3290028154 oppure sarà possibile prenotarli stesso nelle domeniche al punto informativo di Piazza San Martino. L’organizzazione dei tour guidati è curata dalla Pro Loco Cerreto Sannita “Cominium”, dalla Società Operaia di Cerreto Sannita, dal Forum dei Giovani di Cerreto Sannita, dall’APTC di Cerreto Sannita.

Comunicato stampa

I commenti sono chiusi, ma riferimenti e pingbacks sono aperti.