Non è il mese delle scoperte archeologiche, ma di quelle archivistiche. Così possiamo definire questi giorni in cui numerosi episodi, sconosciuti ai più, stanno divenendo di dominio pubblico. Ultima scoperta riguarda gli atti notarili conservati presso l’Archivio di Stato di Benevento, riferiti a notai fino ad oggi rimasti sconosciuti che l’editore Bascetta ha trascritto, tradotto e pubblicato nel volume su “Scartoffie beneventane”: il rinascimento dopo l’invasione del Re d’Ungheria seguita al terremoto del 1347, il cui contenuto sarà finalmente svelato al pubblico questa domenica 28 gennaio, alle 18.00, presso Palazzo Paolo V al corso Garibaldi in occasione della presentazione del terzo volume di Virgilio Iandiorio sui misteri svelati di “Streghe, Dragoni e Santi beneventani”, tradotti per intero per la prima volta dal latino e pubblicati da Arturo Bascetta Editore della casa editrice ABE.
Il preside, autore di numerosi scritti sul tardo rinascimento e traduttore, sempre per intero, anche di Giovanni Gioviano Pontano, allieterà anche questa domenica i beneventani fin’oggi accorsi in centinaia per ascoltarlo in questi incontri domenicali organizzati dalla Pro Loco Samnium di Giuseppe Petito, nell’ambito della mostra “Stregarti”.
E così sarà possibile acquistare, oltre ai libri già presentati “STREGHE, DRAGONI E SANTI”, o anche “PAPI, POETI E PUTTI”, il recente “RITI, MAGIE E FAVOLE BENEVENTANE”, uscito in occasione di questa fiera per omaggiare i beneventani di episodi spesso simpatici, magici e goliardici che il giurista ci ha tramandato, uniti in questo libro ad alcuni racconti di Basile e trascrizioni su cose magiche provenienti dalle cinquecentine e rogiti notarili degli archivi.
Perciò Iandiorio ha affrontato gli episodi che riguardano Benevento nel ‘De Pugna’ di Eliseo Danza: 1. La Città di Benevento è Extra Regnum? 2. Furti di bovi nel Beneventano 3. Come ti faccio “cantare” l’inquisito 4. Chi deve giudicare il delinquente? .
Altri provengono da Frammenti dal: ‘De Campanis’ e ‘De Bello’: 5. Il fiume è inquinato,6. La battaglia dei nibbi e dei corvi sul Calore, 7. La Voragine Del Dragone; 8. Sortilegi Per La Pioggia, 9. Come Si Retribuiva Il Lavoro.
Ricca l’appendice Con Il 1. Barbati Miracula (Miracoli di San Barbato), La storia del drago di Wawel, del Re Krak e del calzolaio Skuba, La Gatta Cenerentola di Basile, Le favole della principessa sul pisello, di Marcoffio, Mattolillo e altri.
Infine davvero una chicca: “Il segreto per partorire e la magia del ventre di gallina per il freddo”.
Inoltre, saranno presenti tutti i libri su Benevento, la distruzione della città, la ricostruzione del 1950, la caduta del 1861 e tematiche sui vari Papi.
La presentazione sarà moderata dalla giornalista Maria Ricca.
Sostieni la Libera Informazione nel SannioCronache del Sannio è un giornale Free, nel doppio significato della parola. Siamo un mensile cartaceo a distrubuzione gratuita quindi non a pagamento e siamo un quotidiano online sempre aggiornato. Siamo "Free" anche nel senso di Libertà. La nostra testata giornalistica prova a dare voce a tutte le voci, siamo un giornale libero senza grossi gruppi imprenditoriali alle spalle e non siamo organo di partito. Per continuare a fare giornalismo e a raccontare un territorio come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà a Cronache del Sannio di continuare ad informarvi. |