1

Accoglienze famiglie afghane: Prefettura e Comune di Colle Sannita siglano accordo

Nella mattinata del 22 settembre 2021 il Prefetto di Benevento e il Sindaco del Comune di Colle Sannita hanno formalizzato l’accordo di collaborazione, ai sensi dell’art. 15 L. 241/1990, per l’accoglienza dei nuclei familiari afghani.

Il Comune di Colle Sannita, in esecuzione del suddetto accordo, già sta accogliendo un nucleo familiare composto da 7 persone, ospitandolo in una delle unità abitative messe a disposizione. Il Prefetto di Benevento, nel ringraziare il Sindaco e la comunità di Colle Sannita, ha evidenziato l’importanza e i valori dell’accoglienza e dell’integrazione, che possono rappresentare un importante fattore per la crescita futura dei territori; soprattutto di quelli che, attualmente, registrano un decremento demografico.

Il Comune di Colle Sannita, da tale punto di vista, rientra tra quei Comuni che hanno già mostrato grande attenzione alle richieste di accoglienza degli stranieri, essendo già titolare di un progetto nell’ambito del Sistema Accoglienza e Integrazione in favore di minori stranieri non accompagnati. Questo ulteriore accordo di collaborazione, espressione di una perfetta sinergia tra Istituzioni, consentirà un’ulteriore implementazione del sistema dell’accoglienza, garantendo una perfetta inclusione dei rifugiati afghani nella realtà sannita.

Comunicato stampa