Ondate di calore: è allerta meteo nel Sannio

Il Centro Funzionale della Protezione Civile della Regione Campania, in considerazione del quadro meteo in atto, ha emanato un avviso di criticità per “Ondata di calore” valido dalle ore 12 di domani, mercoledì 10 luglio, alle ore 12 di sabato 13 luglio. Sono previste temperature massime che potranno essere superiori ai valori medi stagionali di 3-5°C, in particolare sul settore interno, associate ad un tasso di umidità che, soprattutto nelle ore serali e notturne sul settore costiero, potrà superare anche il 60-80% e in condizioni di scarsa ventilazione.

Il sindaco di Benevento, Clemente Mastella, invita i cittadini ad attenersi all’osservanza delle seguenti regole comportamentali: non uscire nelle ore più calde ed evitare l’esposizione diretta al sole nelle ore in cui la temperatura è più elevata; facilitare il raffreddamento del corpo ed evitare la disidratazione; ridurre i rischi nelle persone più fragili (persone molto anziane, persone con problemi di salute, che assumono farmaci, neonati e bambini molto piccoli); tenere sempre correttamente arieggiati gli ambienti; prestare attenzione anche agli animali domestici.

“L’invito a restare a casa nelle ore di maggior calura o a recarsi in luoghi più freschi – spiega il sindaco Mastella – è rivolto soprattutto alle persone più fragili e in particolar modo agli anziani. A costoro, infatti, raccomando di bere molto per favorire l’idratazione del corpo, di rinfrescare i locali della propria abitazione alle prime ore del mattino e di non esagerare con l’aria condizionata in modo da evitare bruschi sbalzi termici”.

I commenti sono chiusi, ma riferimenti e pingbacks sono aperti.