La Protezione Civile della Regione Campania, in considerazione delle valutazioni del centro Funzionale sull’evoluzione del quadro meteo, ha emanato un avviso di allerta valido dalla mezzanotte fino alle 20 di domani che riguarda, contestualmente, la criticità idrogeologica di livello Giallo per le conseguenze che i temporali potrebbero avere sul territorio e venti forti o molto forti.
Questo il dettaglio: l’allerta meteo Gialla per temporali riguarda la fascia costiera della Campania e, in particolare, le zone 1 (Piana campana, Napoli, isole, area vesuviana), 3 (Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno, monti Picentini), 5 (Tusciano e Alto Sele), 6 (Piana Sele e Alto Cilento), 8 (Basso Cilento). Si prevedono su questi settori precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio o intenso temporale. Sono possibili fenomeni come allagamenti, superamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua con inondazioni, scorrimento delle acque nelle sedi stradali anche connessi al funzionamento dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche, caduta massi e frane.
L’allerta meteo per venti forti e mare agitato riguarda invece l’intera Campania. Si prevedono, venti forti o localmente molto forti da Ovest con raffiche, in rotazione, col passare delle ore da Nord-Ovest. Il mare si presenterà agitato o molto agitato, soprattutto lungo le coste esposte ai venti, con possibili mareggiate.
Si ricorda alle autorità competenti di attivare i Centri Operativi Comunali e di attuare tutte le misure atte a prevenire e mitigare i fenomeni previsti sia in ordine al rischio idrogeologico che all’impatto dei venti e del moto ondoso. Monitorare la corretta tenuta del verde pubblico e delle strutture esposte alle sollecitazioni.
L’avviso del sindaco Mastella
In ragione dell’allerta meteo diramata dalla Protezione civile regionale che, a partire dalla mezzanotte e fino alle ore 20.00 di domani 10 gennaio, prevede venti forti con locali raffiche, il sindaco Clemente Mastella ha invitato la popolazione ad attenersi alle norme comportamentali di prudenza e cautela previste in caso di avviso di allerta meteo per raffiche di vento, e cioè prestare attenzione in prossimità di alberi e strutture verticali per l’eventuale caduta di rami, alberi, pali, segnaletica o impalcature e, in ogni caso, a segnalare l’eventuale stabilità precaria di tali elementi anche in situazioni ordinarie, dandone comunicazione ai numeri di emergenza 112, 113, 115; assicurare stabilmente o rimuovere da finestre e balconi elementi mobili quali piante, coperture, strutture provvisorie o qualsiasi oggetto che possa essere trasportato via dal vento; osservare particolare prudenza negli spostamenti limitandoli a quanto strettamente necessario. Il sindaco Mastella invita altresì gli studenti e il personale scolastico a prestare particolare prudenza, soprattutto negli spazi esterni e prossimi agli edifici scolastici, evitando di sostare nelle zone di possibile caduta di elementi mobili, quali cornicioni, tegole etc.










