Alma d’Arte, workshop di canto e ritmi arabi

Alma d’Arte, workshop di canto e ritmi arabi

L'associazione Lab.banda, il Il Bibliofilo e Alma d'Arte presentano il 14 giugno alle ore 18.30 "La Voce del Deserto: canti, suoni e ritmi dall’Algeria" del M° Hafid Moussaoui

SHARE

L’associazione Lab.banda, il Il Bibliofilo e Alma d’Arte presentano il 14 giugno alle ore 18.30 “La Voce del Deserto: canti, suoni e ritmi dall’Algeria” – WORKSHOP DI CANTO ARABO E RITMI ARABI del M° Hafid Moussaoui.

Perché proporre un laboratorio di canto arabo e musiche del Mediterraneo? Soffermarsi oggi sul Mediterraneo ha in sé una duplice finalità: da una parte quella di lanciare uno sguardo al passato, dall’altra quella di posare lo sguardo sul nostro presente.
Mai come oggi palese che l’interculturalità positiva, creativa e pacifica il miglior antidoto alla chiusura e alla violenza.

Durante il workshop gli allievi ascolteranno brani di musica araba e narrazioni sconosciute, scopriranno i suoni di nuovi strumenti musicali (come l’oud, il liuto arabo) e sperimenteranno direttamente la contaminazione tra culture diverse.
Il coinvolgimento dei partecipanti sarà attivo , attraverso esercizi ritmico-espressivi e canto di semplici melodie.

In particolare il programma prevede:
– Esercizi di ascolto attivo
– Esercizi ritmico-melodici con la voce e/o con strumenti dei partecipanti , da svolgersi collettivamente e in piccoli gruppi
– Interazione tra allievi e musicisti.

Il Workshop è rivolto ai giovani (dai 17 anni) e adulti, viaggiatori, musicisti, cantanti, danzatori,appassionati, studenti del corso di arabo o semplicemente curiosi della cultura araba.
Il workshop si terrà presso la Scuola Civica Alma d’Arte (Motta – Benevento).
Per info e prenotazioni +39 349 836 3589.

A seguire il maestro terrà un concerto al Bibliofilo.

Comunicato stampa