Alternanza scuola-lavoro, protocollo Alberti-Proloco Samnium

Nel mese di ottobre la Pro-loco Benevento Samnium, nella persona del Prof. Giuseppe Petito, ha sottoscritto un protocollo d’intesa con l’Istituto di Istruzione Secondaria “G.Alberti”, guidata dalla dirigente Silvia Vinciguerra, al fine di realizzare progetti PCTO (ex alternanza scuola-lavoro), attraverso i quali favorire l’acquisizione di competenze di cittadinanza mediante l’adesione a realtà di volontariato. In pieno spirito con la missione delle Pro Loco, si promuoveranno attività di presidio e valorizzazione del territorio e delle comunità.

Dal 24 novembre al 27 novembre gli studenti si occuperanno dell’infopoint nell’ambito della manifestazione BenTorrone che offre una vetrina ai produttori sanniti, eccellenza nel settore. Un’altra occasione di interazione tra scuola e mondo del lavoro sarà l’evento La Rocca incantata, che avrà luogo dal l’8 al 18 dicembre all’interno della rocca dei Rettori, dove gli alunni avranno uno stand in cui esporre i prodotti realizzati nei laboratori dell’istituto. Lo scopo di tali progetti è promuovere nei giovani lo sviluppo di competenze personali e sociali, ponendo l’accento in modo particolare sulle soft skills, ovvero quelle capacità personali trasversali afferenti all’intelligenza emotiva, oggi quanto mai indispensabili nel mondo del lavoro.

Per trovare una collocazione professionale adeguata non è più sufficiente il bagaglio di conoscenze maturate nel percorso scolastico o le abilità tecniche sviluppate nel tempo, ma occorre dimostrare di essere in possesso di competenze relazionali che consentono di rapportarsi nel modo più efficace possibile con le persone nel proprio contesto lavorativo. E qui che la scuola, in sinergia con le agenzie che operano sul territorio, come in questa circostanza, offre agli studenti l’occasione di conoscere la realtà in cui operano , fornendo strumenti di elaborazione e di organizzazione di contenuti in maniera autonoma e sviluppare le competenze trasversali richiamate.

Comunicato stampa

I commenti sono chiusi, ma riferimenti e pingbacks sono aperti.