L’Istituto Superiore “Alessandro Lombardi” di Airola nel cuore dell’Europa con due progetti simultanei, “Erasmus Plus” a Norimberga (Germania) e “Pro.Mo.S.S.I” a Barcellona. Il percorso tedesco riguarda gli allievi dell’Ite e cade in un ciclo di intense attività di approfondimento della cultura musicale bavarese, che culmina in rassegne concertistiche dedicate al compositore Richard Wagner. Gli studenti, ospiti di famiglie desiderose di familiarizzare con la cultura italiana, stanno visitando Norimberga, con i suoi Mercatini di Natale, i più antichi d’Europa, la città di Bamberga, per concludersi con una visita guidata a Monaco di Baviera.

Contemporaneamente alcuni allievi del Liceo Musicale partecipano al progetto “Nostrum: musiche, danze e canti del Mediterraneo”, finanziato dal FSE, nell’ambito di un programma di mobilità per le scuole superiori. Lo scambio internazionale è con il Liceo internazionale di Barcellona e tre Licei di Tunisi: 2 linguistici e uno Coreutico-musicale.

Vivere la gioia di comunicare – spiega la dirigente scolastica del Lombardi di Airola, Marilina Cirillo – con docenti che sono simultaneamente operativi in Spagna e in Germania, con delegazioni di nostri validissimi allievi, dà il senso dell’apertura della scuola a contesti internazionali e fa sentire i nostri studenti veri cittadini europei”.

Comunicato stampa