Ascoli-Benevento, Baroni suona la carica. Convocati: assenti Ciciretti e Buzzegoli, stagione regolare finita
Giovedì di conferenza infrasettimanale per Marco Baroni che, prima della partenza anticipata per Ascoli (“per tenere il gruppo concentrato”), si dedica alle domande della stampa, facendo un dolce passo indietro in ricordo del derby e uno in avanti in vista della sfida del “Del Duca”, “la più difficile di tutte”. Il tecnico giallorosso in terra marchigiana vorrà rivedere lo stesso atteggiamento messo in campo contro l’Avellino, portando gli episodi dalla propria parte. Quegli stessi episodi che hanno condannato la Strega nelle ultime uscite ma che, con l’atteggiamento giusto, si possono sfruttare alla perfezione.
EMERGENZA IN ATTACCO
Nonostante il trionfo contro i rivali biancoverdi, c’è poco da sorridere in casa giallorossa. L’infermeria fa tremare i tifosi sanniti per via dell’infortunio di Ciciretti rimediato nel derby: lesione di primo grado al bicipite femorale. Al fantasista romano si aggiunge Buzzegoli, che sembrava recuperato: per entrambi due settimane di stop e stagione regolare praticamente finita. Ciò significa che per rivederli in campo dovremo aspettare gli eventuali playoff, se così non fosse quella con l’Avellino sarà l’ultima sfida in giallorosso giocata da Ciciretti… Assenza in avanti davvero pesante, viste anche le indisponibilità di Melara (dovrebbe riaggregarsi la settimana prossima) e Cissé (tempi più lunghi, lunedì nuovi esami strumentali): ad Ascoli sarà emergenza in attacco. Ma Baroni non è il tipo che pensa agli infortunati ma “abbiamo delle alternative: confermato il 4-2-3-1, Falco potrebbe essere utile come esterno o dietro le due punte, ma conterà sempre l’atteggiamento”. Se il mister confermerà questo schema di gioco, con gli uomini contati, potrebbe rivedersi la soluzione attuata nei minuti finali contro l’Avellino, con Gyamfi terzino e Venuti esterno (non è la prima volta per lui quest’anno). Più defilato il 4-4-2 visto nel secondo tempo, con un Puscas da ritrovare e che non consegna a Baroni una soluzione certa tra le mani, nonostante la squadra abbia attuato al meglio quel modulo. La coppia Chibsah-Viola va verso la riconferma a centrocampo così come Eramo, remota la possibilità di un doppio impiego di Lopez e Pezzi sulla corsia sinistra.
L’ASCOLI SORRIDE
Sospiro di sollievo per Aglietti che in vista dell’importantissima sfida contro il Benevento potrà contare sui recuperi dell’ex Mengoni e di capitan Giorgi. Mancherà soltanto Gigliotti, appiedato dal Giudice Sportivo, differenziato invece per Augustyn. In casa bianconera, infine, si festeggia il rinnovo del centrale di centrocampo Addae fino al 30 giugno 2019.
I CONVOCATI PER ASCOLI
Mister Baroni ha diramato l’elenco dei convocati alla volta di Ascoli Piceno: come previsione, non figurano Buzzegoli e Ciciretti, oltre a Melara, Cissé e il solito Bagadur. Dalla Primavera convocati i difensori Rutjens e Fusco, il centrocampista Donnarumma e l’attaccante Brignola.
PORTIERI: Cragno, Gori, Alastra, Piscitelli.
DIFENSORI: Gyamfi, Venuti, Lopez, Pezzi, Camporese, Lucioni, Padella, Rutjens, Fusco.
CENTROCAMPISTI: De Falco, Viola, Del Pinto, Chibsah, Donnarumma, Eramo, Matera, Pajac.
ATTACCANTI: Ceravolo, Brignola, Falco, Puscas.