Dalla polemica nata all’indomani della pubblicazione dei dati dell’Osservatorio Regionale Rifiuti, in merito al superamento di Avellino ai danni di Benevento per la raccolta differenziata alle iniziative messe in campo dall’ASIA per la raccolta vetro, la salvaguardia del decoro urbano e l’investimento per la nuova sede in località Ponte Valentino: tanti i temi affrontati durante l’intervista con l’Amministratore Unico Asia di Benevento, Domenico Madaro.

Il manager dell’ASIA, in apertura, ha chiarito il dato sulla raccolta differenziata, sottolineando preliminarmente che la pubblicazione va letta considerando non solo il dato quantitativo, ma anche il riscontro sull’effettiva accettazione e sul prelievo finale dei rifiuti. Tenendo conto di questi parametri, infatti, Benevento conferma il suo ottimo livello nella raccolta e nel tasso di riciclaggio. Inoltre, la stessa conformazione fisica della provincia di Avellino consente una più efficace raccolta porta a porta rispetto a Benevento che presenta un territorio più esteso e articolato, ha chiarito Madaro.

L’amministratore ha poi chiarito progetti e obiettivi futuri: dalla nuova organizzazione in merito alla raccolta del vetro alla futura nuova sede in Località Ponte Valentino che diverrà sede unica e sostituirà le sedi dislocate attualmente esistenti. Riflessione finale sui risultati raccolti dall’inizio della sua amministrazione in città, nel 2017, ad oggi. Rispetto all’inizio, tanti passi in avanti sono stati fatti, dalla regolarizzazione dei contratti, alla definizione dell’organigramma fino al raggiungimento degli obiettivi top.

In anteprima annunciata anche una prossima iniziativa che probabilmente riguarderà il centro storico in un binomio di tecnologia ed efficienza volta al rafforzamento delle operazioni di riciclaggio.

Mario Martino