Acea nel mirino degli hacker: sportelli chiusi e servizi di Gesesa out

Gesesa nel mirino degli hacker: da questa mattina il numero verde di Emergenza e Guasti 800511717 e quello per i Servizi Commerciali 800250981 sono fuori servizio. In una nota diffusa nel pomeriggio la partecipata ha inoltre comunicato la natura del problema: un attacco di pirateria informatica.

Ragion per cui, anche gli sportelli della sede di Pezzapiana saranno chiusi: “A causa dell’attacco hacker subito quest’oggi che ha colpito i sistemi informatici aziendali, ed essendo ancora in corso tutte le verifiche previste dalle procedure di sicurezza, anche per la giornata di domani i numeri verdi Emergenze e Guasti e Servizi Commerciali resteranno non funzionanti. Si avvisa inoltre che domani venerdì 3 e sabato 4 febbraio gli sportelli al pubblico di località Pezzapiana resteranno chiusi. Seguiranno aggiornamenti” si legge nella nota.

Come chiarito poi successivamente, i servizi dell’azienda sono out a causa dell’attacco hacker subito da Acea, senza alcun impatto sugli utenti: “Acea informa di aver subito nella giornata di oggi un attacco hacker che non sta però impattando sui servizi essenziali erogati agli utenti, ovvero la distribuzione di acqua e elettricità, grazie alla pronta gestione del problema con l’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN) e Centro anticrimine informatico della Polizia Postale”. Dall’attacco risultano in questo momento parzialmente interessati i servizi IT interni dell’Azienda per le necessarie attività di analisi e controllo”.

Sostieni la Libera Informazione

Una tua donazione è importante per sostenere il nostro progetto editoriale. Grazie!

 

I commenti sono chiusi, ma riferimenti e pingbacks sono aperti.