Il Consigliere comunale Marcello Palladino (Noi Campani), a seguito di continui avvistamenti di cinghiali in città ed in prossimità dei fiumi, chiede l’istituzione di un tavolo tecnico onde proporre delle soluzioni che possano arginare il fenomeno.
Con una Pec inviata al Sindaco, On. Mastella, al Consigliere regionale, On. Abbate, ai Comandi della Polizia Municipale e dei Carabinieri Forestali, oltre che alla Regione Campania, si chiede di porre attenzione al fenomeno della diffusione dei cinghiali in città e proporre campagne comunicative (come comportarsi se avvistati anche a pochi metri), chiusura dei varchi dei fiumi che agevolano l’ingresso in città dei cinghiali, ma anche solleciti di interventi regionali di sostegno agli agricoltori che vedono minacciati i loro raccolti.
“Gentilissimi, con la presente, si segnala che, numerosi sono gli avvistamenti di cinghiali nella città di Benevento da parte dei cittadini.
In modo particolare, essi sono stati avvistati in presenza dei fiumi – anche dallo scrivente che li ha notati in via Valfortore e Pezzapiana di Benevento – zona Pista ciclabile di Benevento di proprietà della Provincia, via Dei Longobardi e zona tratta ferroviaria del percorso turistico ex Bn/Cb.
Si hanno notizie poi di avvistamenti anche in via Napoli, altezza Tangenziale Ovest e nel fiume Sabato.
I cinghiali, giungono ormai sino alle proprietà private, non lontane dai fiumi, nei terreni coltivati ad uliveti, vigneti o altro, insidiando le colture, alla ricerca di cibo. Sarebbe utile attivare un tavolo tecnico onde assumere decisioni nell’interesse della cittadinanza, sia a livello di comunicazione (come comportarsi in caso di incontri con tali animali) sia per la chiusura dei varchi in prossimità dei fiumi perché essi, da tali varchi, in risalita, giungono in prossimità delle abitazioni o nelle strade.
Inoltre, si sollecita la Regione Campania, ad attivare ogni procedura utile anche nell’interesse degli agricoltori (e non solo), onde evitare la distruzione dei raccolti o il pericolo in generale.
In passato, l’Ente regionale, finanziava ad esempio recinzioni rafforzate per evitare che i cinghiali arrivassero sin dentro i cortili delle abitazioni private o altri metodi per evitare l’avvicinamento dei cinghiali ai terreni.
E’ evidente che è necessario contemperare la tutela degli animali stessi con il pericolo che deriva dalla loro presenza in strada (causa di sinistri stradali) o negli ambienti privati (se si sentono minacciati, possono anche caricare l’uomo). In attesa di un gentile riscontro, si porgono i più cordiali saluti”.
Sostieni la Libera Informazione nel SannioCronache del Sannio è un giornale Free, nel doppio significato della parola. Siamo un mensile cartaceo a distrubuzione gratuita quindi non a pagamento e siamo un quotidiano online sempre aggiornato. Siamo "Free" anche nel senso di Libertà. La nostra testata giornalistica prova a dare voce a tutte le voci, siamo un giornale libero senza grossi gruppi imprenditoriali alle spalle e non siamo organo di partito. Per continuare a fare giornalismo e a raccontare un territorio come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà a Cronache del Sannio di continuare ad informarvi. |