1

Il Bar 2000 festeggia 40 anni: una storia tutta da raccontare

Chi non conosce il Bar 2000? Basta indicarlo come punto di riferimento ai cittadini di Benevento e dei paesi limitrofi e funziona più della posizione sul cellulare. Basta dire “Ha presente il Bar 2000” e tutti rispondono “Certo”.

Tutti conoscono il Bar 2000, ma pochi i suoi 40 anni di storia. In realtà il bar nasce nel 1975, in una zona alta di Benevento, allora poco abitata, ma dopo quattro anni cambia gestione e viene rilevato dalla signora Anna che, per puro caso, trovandosi una domenica mattina a comprare una scatola di cioccolatini, riceve la proposta dal vecchio gestore. Anna torna a casa e dice al marito: “Sono entrata nel Bar 2000 per comprare una scatola di cioccolatini e ho comprato un bar”. Voleva essere una battuta, divenne invece una cosa seria. Il 24 novembre del 1979, infatti, il bar passa alla nuova gestione.

Negli anni successivi la zona si è molto sviluppata dal punto di vista edilizio e il bar, situato in Via Meomartini, nei pressi della Rotonda Cappuccini, diventa punto strategico delle fermate di pullman extraurbani e biglietteria storica di alcune tra le più note compagnie di viaggi. Con l’evolvere dei tempi, il bar rende sempre più affidabili e puntuali i servizi alla clientela, e attraversando gli anni del juke box, del flipper e del biliardino, per arrivare a quelli dei videogames, diventa sempre più un costante punto di ritrovo per gli abitanti del quartiere e per i pendolari.

Oggi il Bar 2000 è un confortevole luogo di incontro per un caffè, una riunione di lavoro, un aperitivo tra amici. Il tutto reso possibile dalla cortesia e dalla disponibilità dello staff, costituito dalla terza generazione di una famiglia che, con passione ed entusiasmo, porta avanti questa attività da 40 anni.