Benevento Città Spettacolo, tutto pronto per la 43esima edizione: il programma

Ad essere ricco di eventi è ricco di eventi questo “Benevento Città Spettacolo 2022 – Realtà Rappresentate” diretto, ancora una volta, da Renato Giordano e che si svolgerà dal 25 al 31 agosto. E’ stato fatto un passo indietro, almeno per quanto riguarda i concerti presentati, rispetto all’edizione del 2021? Forse si, ma saranno le presenze in città a tracciare la linea del successo o del flop della quarantatreesima edizione. Sicuramente nomi come Riaccado Fogli, Iva Zanicchi, Ricchi e Poveri, i Camaleonti e Nino D’Angelo avranno fatto felice il Sindaco Clemente Mastella che, durante la presentazione del cartellone in Piazza Matteotti, ha detto: “Sarò sicuramente dalla Zanicchi che è più in linea con i miei gusti ed i miei anni, piuttosto che da questi trapper che piacciono ai giovani”. Oltre all’appena citato tuffo negli anni ’70 e ’80, gli altri concerti in città sono quelli di Elisa ed i “Tre Trap” (Lazza, Rhove e Geolier).

Tralasciando la parte concertistica, tra le cose che probabilmente verranno più apprezzate, c’è un ritorno al teatro. Verrà inaugurato il 16 settembre il Teatro Comunale “Vittorio Emanuele”, restituito alla città dopo tanti anni. Evento che ha permesso a Giordano, di programmare già la stagione teatrale invernale con nomi di alto profilo: ci sarà tra i tanti Flavio Insinna, Lodo Guenzi e Marco Travaglio. “Gli abbonamenti per il teatro – rassicura il direttore artistico Renato Giordano – saranno a prezzi popolari. La media sarà di 12 euro per assistere agli eventi“.

Sul palco di piazza Matteotti, davanti alla fontana e la chiesa di Santa Sofia, c’era il Sindaco Clemente Mastella, il Presidente facente funzioni della Provincia di Benevento Nino Lombardi, la Preside del Conservatorio Statale di musica “Nicola Sala”, Caterina Meglio e l’assessore alla Cultura, Antonella Tartaglia Polcini. Il primo a prendere parola è stato proprio Mastella che, felice di avere ancora Giordano come Direttore Artistico, ha sviscerato qualche evento in programma: “Il Teatro Romano sarà protagonista, anche quest’anno come lo scorso, durante la notte. Grazie alla collaborazione dell’Ordine dei Medici della città di Benevento, verranno alcuni grandi virologi italiani visto che non sappiamo come sarà il Covid-19 a settembre, almeno chiunque potrà fare domanda anche sulla quarta dose di vaccino che dovremmo fare. Ci saranno tutti i giorni anche eventi per bambini con teatri di burattini“.

Il Conservatorio Statale di Musica “Nicola Sala”, sarà al centro degli eventi in programma dal 25 al 31 agosto, sopratutto per quanto riguarda gli eventi letterari e di musica classica. “E’ un momento importante per la città – dice Caterina Meglioe noi vogliamo dare il meglio per contribuire alla riuscita della manifestazione. Sarà nostro compito inaugurare il 16 settembre il Teatro Comunale con la nostra orchestra. Vogliamo valorizzare anche noi il sistema culturale sannita“.

Città Spettacolo non è solo un’istituzione per Benevento – dichiara Nino Lombardima lo è per tutto il Sannio. Abbiamo un patrimonio storico e culturale incredibile. C’è bisogno di più collaborazione da parte di tutti per esaltare al meglio tutta la Provincia di Benevento“. “La scelta di presentare la kermesse proprio qui – dice Antonella Tartaglia Policininon è dovuto al caso, siamo dinanzi alla chiesa di Santa Sofia, che da 11 anni è Patrimonio Mondiale dell’UNESCO. Si inizia con gli eventi estivi, nelle serate calde, ma questo Città Spettacolo durerà tutto l’anno. Abbiamo teatri da rilanciare, spazi del Comune da dover valorizzare, ci sarà una grande apertura al teatro come forma di recupero e rigenerazione”. 

Si rinnova anche impatto con il “Premio Strega“, il 26 agosto, infatti, ci sarà Mario Desiati, vincitore dell’ultimo Premio Strega, anche Francesca Nardi che presenterà ‘Codice inverso’, Giampaolo Imbriani con il libro “Storia di una promessa”, Walter Ricciardi, Luca Richeldi, Veronica Pivetti e tanti altri nelle “Piazze d’autore“. Oltre alle tante mostre da poter visitare, la novità di quest’anno è la “Formazione Danza”, per due giorni, con Alessandra Celentano a piazza Roma.

Tantissimi saranno dunque gli eventi tra concerti, teatro, libri, convegni e mostre. Ci saranno anche visite guidate gratuite con il trenino che in 50 minuti farà fare un giro panoramico della città. Fervono i preparativi e Renato Giordano non vede l’ora di poter stupire, si spera, tutto il Sannio.

Qui il programma completo diBenevento Città Spettacolo 2022 – Realtà Rappresentate“.

Sostieni la Libera Informazione

Una tua donazione è importante per sostenere il nostro progetto editoriale. Grazie!

 

I commenti sono chiusi, ma riferimenti e pingbacks sono aperti.