Per descrivere il legame che unisce il Benevento e Lorenzo Del Pinto è necessario riavvolgere il nastro fino al 2015 e in quell’estate assai turbolenta per i colori giallorossi, con il presidente Oreste Vigorito che lasciò momentaneamente la società nelle mani di Alfredo Fabbrocini e Fabrizio Pallotta, il centrocampista abruzzese arrivò nell’anonimato nel Sannio. Sin da subito però fu considerata una pedina imprescindibile da Gaetano Auteri e in quella stagione, culminata con la storica promozione in serie B, ben trentacinque (tra campionato, Coppa Italia e Supercoppa) furono le presenze stagionali. Un grande contributo alla causa giallorossa “Anema e Core”, seppur all’esordio come il Benevento tra i cadetti, lo fornì anche nell’anno del clamoroso salto in serie A e ciò gli valse la riconferma per la massima serie.
Nell’olimpo del calcio italiano quindici furono le presenze accumulate e nell’estate del 2018, dopo la retrocessione in serie B, così come Viola fu in procinto di lasciare il Sannio. Alla possibile partenza dei due calciatori, con Del Pinto corteggiatissimo dall’Ascoli, si oppose su tutti il presidente Oreste Vigorito che riuscì a convincerli a restare ai piedi della Dormiente e con entrambi che rinnovarono il proprio contratto fino al 30 giugno 2021. Con Bucchi in panchina e nonostante in infortunio che l’ha tenuto lontano dai campi per circa due mesi, il 14 aprile 2019, in occasione della gara interna contro il Palermo, il centrocampista abruzzese ha raggiunto le 100 presenze con il Benevento e ad esse nei mesi successivi e fino all’esclusione dalla lista degli over 22 di due mesi ne ha aggiunte altre venti.
Complice l’infortunio di Caldirola che ha portato alla saggia decisione di apportare un cambio nella lista, Inzaghi già dalla partita di domani può fare quindi affidamento sul numero quattro giallorosso e il tecnico piacentino, così come i suoi predecessori Bucchi, De Zerbi, Baroni e Auteri, ha spesso elogiato il centrocampista aquilano per la sua grande professionalità. Una dote che, nonostante le continue e noiose voci di un possibile approdo alla Salernitana, continua a beneficiarne la Strega e chissà che questa possa essere per davvero una storia infinita…