Chiusa la pratica per l’acquisto a titolo definitivo di Paleari, resta soltanto da capire chi completerà il pacchetto dei portieri, l’attenzione automaticamente si sposta sulla difesa e fino al 1° settembre è abbastanza facile immaginare che tale reparto sarà interessato da diverse operazioni. A dieci giorni, infatti, dall’apertura ufficiale del calciomercato sicuri di far parte della rosa del Benevento anche nel prossimo campionato di B sono soltanto Letizia, Pastina, Foulon e Masciangelo. Il terzino romano è stato riscattato nelle scorse settimane dal Pescara per una cifra vicina agli 1,5 milioni di euro e sarà, con ogni probabilità, il titolare sulla corsia di sinistra, con Foulon alternativa. Il belga, essendo nato nel 1999, anche nel prossimo torneo non inciderà tra i venti calciatori over (incluse le due “bandiere”) e tale discorso è esteso anche a Pastina. Assodato, quindi, che questi quattro elementi figurano tra i riconfermati, lo stesso non si può sentenziare anche per Glik e Barba.
L’avventura nel Sannio dei due centrali potrebbe, infatti, esser giunta al capolinea e nel caso di Barba a spingere verso tale ipotesi è la mancata intesa per il rinnovo del contratto. Per il difensore mancino, contrattualizzato con la Strega fino al 30 giugno 2023, la società giallorossa sarebbe ben disposta a sfruttare l’opzione per il prolungamento di una stagione, ma tale soluzione non stuzzica particolarmente il calciatore che vorrebbe un vincolo più lungo e a cifre diverse rispetto a quelle attuali. Qualora, quindi, non dovesse essere trovato un punto d’incontro tra le parti, non è affatto da escludere una sua cessione e se ciò dovesse accadere automaticamente poi si dovrà andare alla ricerca di un altro centrale. Legato al Benevento fino al 30 giugno 2023 è anche Glik, con i Mondiali in Qatar che di fatto spalancano le porte a una sua partenza. A favorire, inoltre, tale ipotesi è anche l’ingaggio, non più proibitivo per diversi club e da via Santa Colomba si sta concretamente valutando l’eventualità di recuperare anche una piccola parte dell’importante investimento fatto nell’estate del 2020.
Salutato, almeno per il momento Vogliacco, se dovessero quindi andare via anche Glik e Barba è alquanto facile immaginare che ci saranno tre innesti al centro della difesa, di cui uno di piede mancino, e un terzino destro che andrà a sostituire il non confermato Gyamfi come vice Letizia. Sarebbe però opportuno e anche alla luce dei tantissimi imprevisti registrati nell’ultima stagione, poter fare affidamento su cinque centrali e qualora tale tesi verrà presa realmente in considerazione dal duo Foggia – Caserta, oltre a Pastina, in rosa ci sarà un altro centrale under 23. Saluteranno, invece, nuovamente il Sannio e questa volta potrebbero farlo a titolo definitivo i terzini Francesco Rillo, Francesco Solimeno e Francesco Perlingieri, anche loro appartenenti al nutrito gruppo con il contratto in scadenza il 30 giugno 2023 e rientrati alla base dopo le rispettive esperienze nelle categorie inferiori.
La rosa che verrà: la difesa
Confermati: Letizia, Pastina, Foulon, Masciangelo
In bilico: Barba, Glik
In partenza: Perlingieri, Solimeno, Rillo
Da acquistare: terzino destro e 2/3 centrali difensivi
Sostieni la Libera Informazione nel SannioCronache del Sannio è un giornale Free, nel doppio significato della parola. Siamo un mensile cartaceo a distrubuzione gratuita quindi non a pagamento e siamo un quotidiano online sempre aggiornato. Siamo "Free" anche nel senso di Libertà. La nostra testata giornalistica prova a dare voce a tutte le voci, siamo un giornale libero senza grossi gruppi imprenditoriali alle spalle e non siamo organo di partito. Per continuare a fare giornalismo e a raccontare un territorio come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà a Cronache del Sannio di continuare ad informarvi. |