Le grandi manovre in ottica serie A già sono iniziate da qualche settimana e dopo aver piazzato il colpo Kamil Glik per il centro della difesa, in casa Benevento il direttore Pasquale Foggia continua a lavorare incessantemente per poter concludere a stretto giro di posta qualche altra operazione in entrata. Le priorità con l’arrivo dell’ex Torino sono scese a sei e contestualmente si ragiona anche sui calciatori da inserire nell’elenco dei partenti. Tante le riflessioni da fare in tal caso e che vengono fatte anche in base a quello che è il regolamento della rosa per la serie A.

In massima serie infatti le venti squadre sono chiamate a presentare una lista di 25 calciatori over 22, di cui 4 devono essere cresciuti nel vivaio di un club italiano e altri 4 nel vivaio del club. Come accaduto nella precedente esperienza in massima serie, il Benevento non avrà in rosa calciatori over 22 prodotti in casa e quindi farà affidamento soltanto su 21 calciatori over 22. Nel prossimo campionato di serie A verranno considerati over 22 i calciatori nati fino al 31 dicembre 1997. Di conseguenza quelli nati dal 1° gennaio successivo saranno considerati under 22 che non andranno a pesare nella lista e ogni squadra potrà avere in rosa un numero illimitato di under.

Se nel campionato di serie B da poco terminato Montipò, Gyamfi, Tello, Vokic e Moncini non hanno occupato nessun posto nella lista degli over, anche perché la B considera over i calciatori di età superiore ai 23 anni, nel prossimo torneo di A occuperebbero cinque dei 21 slot “Over 22” disponibili e lo stesso accadrebbe con Gori e Del Pinto. I due senatori dello spogliatoio giallorosso hanno usufruito dello status di “calciatori bandiera”, ma la lista della serie A non prevede tale privilegio e quindi anche loro andrebbero ad occupare posti. Se per il primo il rinnovo di contratto appare ormai una formalità e proseguirà la sua lunga esperienza nel Sannio, lo stesso non dovrebbe accadere con “Anema e Core”. Le strade del centrocampista aquilano, legato al club giallorosso fino al 30 giugno 2021, e del Benevento sembrano quindi destinate a separarsi dopo cinque intense stagioni. La separazione avverrà anche con Gyamfi, il cui contratto così come accaduto con Gori e Maggio è stato esteso fino alla conclusione del campionato di B e terminato venerdì scorso. Non è da escludere però la possibilità che con il ghanese si sottoscriva un nuovo accordo per poi essere girato con la formula del prestito a un club di serie B.

Dando per certi i rinnovi di contratto di Gori e Maggio e considerando tra gli over 22 anche Glik, l’attuale rosa giallorossa sarebbe composta da ben 22 over 22. Un dato al di sopra di un’unità del numero consentito e quindi, anche in virtù di altre operazioni in entrata che verranno fatte, è facile prevedere che almeno sei/sette calciatori lasceranno il Sannio.

Rosa attuale Benevento
Lista Over 22: Montipò, Manfredini, Gori, Maggio, Letizia, Antei, Glik, Tuia, Volta, Barba, Caldirola, Del Pinto, Tello, Hetemaj, Schiattarella, Viola, Vokic, Kragl, Insigne, Improta, Sau, Moncini.
Calciatori Under 22: Rillo, Pastina, Basit, Sanogo, Di Serio.