A Benevento si presenta Il Brigante ed il Generale di Carmine Pinto

Il 25 Gennaio 2023, presso la libreria Guida di Benevento in via Francesco Flora 13, l’Istituto Storico del Risorgimento presenta il libro di Carmine Pinto: “Il Brigante ed il Generale” edizione Laterza.

“Subito dopo l’Unità – sostiene Luigi Razzano, direttore della delegazione di Benevento dell’Istituto Storico del Risorgimento – l’Italia si trovò a combattere una vera e propria guerra civile, quella per il Mezzogiorno. Una guerra che ebbe tra i protagonisti un brigante e un generale, Carmine Crocco e Emilio Pallavicini di Priola. Uno spavaldo erede del mondo feudale contro un baldanzoso aristocratico di spada, l’ultimo esercito dell’antico regime contro il primo esercito nazionale. Nel primo decennio dell’Italia unita furono questi due uomini, lontanissimi per origine e formazione, i protagonisti più conosciuti della guerra per il Mezzogiorno.

Carmine Pinto racconta le loro ‘vite parallele’ e, attraverso queste, gli episodi, i luoghi, le battaglie e le leggende, anche nella città di Benevento. Fino allo scontro finale e al sorprendente epilogo delle loro esistenze. Una storia che ancora oggi suscita emozioni e divide. Nell’occasione – fa, inoltre, sapere Razzano – sarà possibile tesserarsi con l’ Istituto Storico del Risorgimento”.

Dialogheranno con l’autore, oltre il direttore, anche il Rettore Unisannio Gerardo Canfora, Giancristiano Desiderio e Ferdinando Creta. A fine evento sarà previsto un aperitivo offerto da Pancaffè Caruso.               

I commenti sono chiusi, ma riferimenti e pingbacks sono aperti.