Se due indizi sono una coincidenza, tre rappresentano indubbiamente una prova e la gara di Parma è stata per il Benevento la testimonianza della ritrovata solidità difensiva. Una caratteristica che nella passata stagione, unitamente a tante altre qualità, ha permesso alla Strega di trionfare nel campionato cadetto e finalmente tale particolarità è tornata ad appartenere alla squadra di Pippo Inzaghi. Dalla vittoriosa trasferta di Firenze, infatti, Montipò è stato perforato dal solo diagonale di Morata e addirittura al triplice fischio del “Tardini” i suoi guanti erano talmente chiari da far pensare che non fossero stati utilizzati.
Rispetto alle prime sette gare e culminate con la sconfitta senza attenuanti contro lo Spezia, c’è stato un sostanziale cambio di passo e la metamorfosi ha riguardato soprattutto il modo di giocare, con Strega che non si catapulta più nell’area avversaria quasi da non conoscere i rischi che ne derivano, ma preferisce attendere i dirimpettai di turno per poi provare ad impensierirli con le ripartenze. Una strategia che anche a Parma ha funzionato e che sarebbe potuta funzionare ancora meglio qualora almeno una delle ripartenze presentatesi nella seconda frazione avesse portato al gol. Purtroppo così non andata e non resta che accontentarsi di un punto che ha comunque mosso la classifica e complici la sconfitta del Torino e il pareggio di ieri sera in Fiorentina-Genoa ha permesso di portare a cinque punti il margine di vantaggio sulla terzultima posizione e occupata proprio dai granata con sei punti. Gli stessi anche del Genoa, ma con i rossoblù attualmente considerati penultimi essendo stati sconfitti dalla squadra di Giampaolo nel primo confronto stagionale.
Tornando al Benevento, l’atteggiamento mostrato nelle ultime tre gare deve essere la base sulla quale continuare a costruire il percorso che conduce alla salvezza ed esso dovrà accompagnare i giallorossi soprattutto nelle prossime gare contro il Sassuolo e la Lazio. Due squadre che attraverso il gioco e la bravura dei singoli conquistano punti, ma la Strega delle ultime tre gare non è sconfitta in partenza e soprattutto attraverso la ritrovata solidità difensiva proverà a strappare altri punti.