Dopo la partita dell’andata e vinta in rimonta dalla truppa di Pippo Inzaghi, Benevento e Sampdoria si ritroveranno nuovamente di fronte e quello di domenica sarà, come ben noto, il quarto confronto in serie A. Prima dell’avvento della Strega in massima serie, le due squadre si erano affrontate in due edizioni diverse della Coppa Italia e il primo incontro risale al 19 agosto 2006. La Sampdoria, guidata all’epoca da Walter Novellino, fu di scena all’allora Santa Colomba per affrontare il Benevento nel primo turno della coppa nazionale. Il match terminò con il successo dei blucerchiati per 2-0, con reti di Emiliano Bonazzoli e Fabio Quagliarella.
L’attaccante nativo di Castellammare di Stabia, tornato alla Sampdoria nel 2016, si candida ad essere nuovamente un protagonista della sfida tra giallorossi e blucerchiati e in quella calda serata estiva a scendere in campo fu anche Ghigo Gori (nella foto). Il portierone tarantino che ha legato indissolubilmente il suo nome al Benevento e al quale continua a farne parte, quella sera fece il suo esordio ufficiale con la maglia della Strega e di quel Benevento che terminò la stagione con la delusione della finale play off persa contro il Potenza, il capitano era il compianto Carmelo Imbriani. Nell’undici doriano c’era anche Christian Maggio, con l’ormai ex Benevento che ieri ha svolto il primo allenamento da calciatore del Lecce.
L’altro precedente di Coppa Italia tra le due squadre risale, invece, al 17 agosto 2013, con la partita che si giocò al “Ferraris” e fu decisa dalla doppietta di Gabbiadini che regalò in passaggio al turno successivo ai padroni di casa.
Coppa Italia, Benevento – Sampdoria 0-2
Benevento (4-4-2): Gori; Martinelli, Castaldo, Pedotti, Bianciardi; Imbriani, Maschio, Vagnati (85′ Esposito), Palermo; Polani, Taua (73′ Maisto). A disposizione: Amabile, Palo, Nigro, Curcio, Liberti. Allenatore: Pileggi
Sampdoria (4-4-2): Castellazzi; Maggio, Falcone, Terlizzi (53′ Bonanni), Pieri; Olivera, Palombo, Parola (21′ Delvecchio), Franceschini (92′ Da Mota); Quagliarella, Bonazzoli. A disposizione: Di Gennaro, Zenoni, Sala, Soddimo. Allenatore: Novellino
Arbitro: Lops di Torino
Marcatori: 84′ Bonazzoli, 90′ Quagliarella