Accantonata la pista Reynolds, Pasquale Foggia ha intensificato i contatti per mettere a disposizione di Inzaghi un terzino destro che vada a rimpolpare la rosa del Benevento e per tale ruolo tutte le strade ormai conducono a Fabio Depaoli. L’esterno difensivo trentino, è nato a Riva del Garda il 24 aprile 1997, occuperà un posto nella lista degli over 22 e il suo arrivo è reso possibile da un recente cambio regolamento della Figc, che dalla stagione in corso consente ai calciatori professionisti di essere tesserati per un massimo di tre società diverse. In questa stagione, infatti, ha già indossato le maglie della Sampdoria e dell’Atalanta e con il precedente regolamento nella sessione in corso di calciomercato sarebbe potuto tornare soltanto alla Sampdoria.
Cresciuto nelle giovanili del Chievo fino ad arrivare alla serie A, nel campionato in corso ha già affrontato la Strega sia con la maglia della Sampdoria che con quella dell’Atalanta e in entrambe le partite è entrato in corso d’opera. Nella partita del “Ferraris” ha sostituito Candreva al 14′ della ripresa e quella è stata l’ultima presenza in blucerchiato, con il club del presidente Ferrero che lo scorso 2 ottobre l’ha ceduto in prestito all’Atalanta. Con Dea appena sette presenze, di cui una di Coppa Italia e una in Champions League. L’ultima in campionato, anche in questo caso, proprio contro il Benevento. Nella recente partita del “Vigorito”, infatti, ha sostituito Freuler a tre minuti dal 90′, per poi essere utilizzato da Gasperini soltanto nella partita di Coppa Italia contro il Cagliari di dieci giorni fa.
Oltre a Depaoli, la modifica del regolamento relativo ai tesseramenti renderebbe possibile quindi anche l’arrivo nel Sannio di Federico Bonazzoli. Il giovane attaccante, anche lui di proprietà della Sampdoria e anche lui nato nel 1997, è in procinto di lasciare il Torino e Benevento potrebbe essere la sua nuova destinazione.