La ventiduesima giornata di serie A ha inizio al “Dall’Ara”, con i padroni di casa del Bologna che affrontano il Benevento dell’ex Pippo Inzaghi. Per l’allenatore giallorosso è la prima nel capoluogo emiliano dopo l’infelice esperienza sulla panchina rossoblù e il tecnico sannita si affida sin da subito a Iago Falque. L’ex Torino, infatti, è l’unica variazione rispetto alla probabile ipotizzata in mattinata. Nessuna modifica, invece, nell’undici rossoblù, con il tridente Skov Olsen, Soriano e Sansone a supporto di Barrow. L’inizio è subito da incubo per la Strega che va sotto dopo appena 55”: Soriano serve in profondità Barrow che fa girare la testa a Glik e Tuia e serve il liberissimo Sansone che realizza l’1-0. Il gol subito dopo pochi secondi ha inevitabilmente complicato tutti i piani della Strega, letteralmente imbambolata in queste prime battute di partita. Al 15′ ci prova Viola a dare una svegliata e la conclusione dalla sinistra del numero dieci è respinta da Skorupski. Passa un minuto e il Benevento si rende nuovamente pericoloso e questa volta con Caprari, il cui tiro si stampa sul palo. Sfortunata nella circostanza la truppa di Inzaghi che ha avuto due ghiotte occasioni per ristabilire la parità. Al 33′ ripartenza della Strega con Viola che serve al centro Schiattarella che a sua volta passa la sfera a Caprari che conclude debolmente tra le braccia di Skorupski. Al 40′ torna a farsi vedere il Bologna, con Barrow che dalla destra pesca Sansone che di testa spedisce il pallone fuori. Al 43′ Tomiyasu avanza palla al piede e la sua conclusione termina di poco sul fondo. Pioggia intensa e nevischio, intanto, sul “Dall’Ara” sin dalle prime battute di gara e prima frazione che termina dopo un minuto di recupero.
Nella ripresa il Bologna si rende subito pericoloso e al 2′ è la chiusura di Barba su Barrow a negare il raddoppio dei padroni di casa. Il numero 99 ci riprova un minuto più tardi e la sua conclusione dal limite è allontanata in angolo da una deviazione. Al 10′ si fa vedere anche il Benevento, con Iago Falque che serve Lapadula e il diagonale del numero nove giallorosso è bloccato da Skorupski. Al 14′ il Benevento attacca dalla catena di sinistra e il doppio tentativo di Lapadula è allontanato in angolo. Dagli sviluppi dell’angolo continui rimpalli nell’area del Bologna e palla a Viola che di tacco realizza il gol dell’1-1. Per il numero dieci giallorosso secondo gol in campionato dopo quello al Torino realizzato tre settimane fa. Al 31′ Barba lascia il campo per infortunio e al suo posto entra in campo Foulon. In precedenza sul campo ormai quasi del tutto imbiancato per la Strega sono entrati anche Insigne e Sau, rispettivamente al posto di Iago Falque e Caprari. Al 36′ spazio anche a Caldirola e Dabo. Al 42′ cross dalla sinistra che diventa una conclusione di Dijks e pallone che finisce di poco sul fondo. Brivido sulla schiena degli stregoni, con la sfera che stava per beffare Montipò. Al 48′, nel terzo dei cinque minuti di recupero, per la Strega ci prova Dabo e il tiro dal limite dell’ex Fiorentina è bloccato da Skorupski. Al 49′ sul versante opposto ci prova Palacio che conclude sul fondo. È l’ultima emozione della gara con la Strega che strappa un punto nel freddo del “Dall’Ara”. Un pareggio che consente alla truppa di Inzaghi di salire a quota ventiquattro, a braccetto con lo stesso Bologna e il pari di questa sera aiuta accrescere senza ombra di dubbio l’autostima dei giallorossi.
Tabellino
Bologna (4-2-3-1): Skorupski; Tomiyasu, Danilo, Soumaoro, Dijks; Dominguez (8′ st Poli), Schouten (36′ st Palacio); Skov Olsen (26′ st Orsolini), Soriano, Sansone (26′ st Vignato); Barrow. A disp.: Da Costa, Ravaglia, Hickey, Mbaye, De Silvestri, Antov, Baldursson, Juwara. All.: Sinisa Mihajlovic
Benevento (4-3-2-1): Montipò; Depaoli, Tuia (36′ st Caldirola), Glik, Barba (31′ st Foulon); Hetemaj (36′ st Dabo), Schiattarella, Viola; Iago Falque (25′ st Insigne), Caprari (25′ st Sau); Lapadula. A disp.: Manfredini, Lucatelli, Pastina, Tello, Moncini, Gaich, Di Serio. All.: Filippo Inzaghi
Arbitro: Davide Ghersinidella sezione di Genova
Assistenti: Davide Imperialedella sezione di Genova e Mattia Scarpa della sezione di Reggio Emilia
IV ufficiale: Simone Sozza della sezione di Seregno
Var: Daniele Orsato della sezione di Schio
Avar: Filippo Meli della sezione di Parma
Marcatori: 1’pt Sansone (Bo), 15′ st Viola (Bn)
Note: gara a porte chiuse. Ammoniti: Dominguez (BO), Soriano (Bo), Schiattarella (Bn), Vignato (Bo), Montipò (Bn). Angoli: 6-3. Recupero: 1′ pt, 5′ st.