• Passa al contenuto principale
  • Skip to secondary menu
  • Passa alla barra laterale primaria
  • Passa al piè di pagina
  • Home
  • Chi Siamo
  • Giornale in PDF
  • Punti Distribuzione
  • Pubblicità
  • Collabora con noi
Cronache del Sannio

Cronache del Sannio

  • Home Page
    • Chi siamo
    • Sostienici
    • Pubblicità
    • Punti Distribuzione Giornale
    • Scrivi per noi
  • il Mensile
  • Attualità
  • Politica
  • Sport
    • Benevento Calcio
    • Calciomercato Benevento
    • Calcio a 5
    • Basket
    • Rugby
    • Volley
  • Territori
    • – Valle Caudina
    • – Valle Telesina
    • – Medio Calore
    • – Fortore
    • – Tammaro Titerno
    • – Valle Vitulanese
  • Eventi
  • Gusto
  • Video
    • Focus
    • Non so stare senza te
    • Eventi & Cultura
  • Sondaggi
Ti trovi qui: Home / - Evidenza / Camera di Commercio Irpinia-Sannio, Pino Bruno eletto presidente

Camera di Commercio Irpinia-Sannio, Pino Bruno eletto presidente

Lug 19, 2022 di redazione

FacebookTweetPin
image_pdfimage_print

Con appena tre voti in più Pino Bruno è il primo presidente della neonata Camera di Commercio Irpinia Sannio. L’imprenditore di Grottaminarda, ex presidente di Confindustria Avellino, l’ha spuntata per tre voti (18 a 15) sul docente universitario e imprenditore del vino, Piero Mastroberardino, potendo contare sul sostegno degli industriali, di Casartigiani Avellino, Api Avellino e Claai Benevento. Nei prossimi giorni è attesa la composizione della Giunta e a ricoprire il ruolo di vicepresidente sarà sicuramente un sannita. “La mia non è stata una candidatura contro Piero – ha subito precisato il neopresidente – e spero che ciò non incida negativamente sulla nostra amicizia. Sarò un presidente inclusivo”.

Chiede chiarezza Coldiretti Benevento con il presidente Gennarino Masiello che ha visto venir meno il fronte dei consensi attorno a Mastroberardino: “Prendiamo atto che questo progetto ha dovuto lasciare spazio a chi aveva avviato con noi questo ragionamento e poi per strada si è defilato, senza dire niente, senza comunicarlo ai suoi primi interlocutori, senza argomentare le motivazioni, ma andando solo alla ricerca del diciottesimo voto. E’ evidente che non c’è un progetto, come dimostrano le prime dichiarazioni, dove il nuovo presidente appare addirittura sorpreso di aver avuto l’appoggio della sua stessa organizzazione in una provincia diversa. Qualcosa non è andato per il verso giusto, ma confidiamo che prima o poi una spiegazione emerga. Io credo invece fermamente nel valore di una stretta di mano, come ho fatto con il presidente Vigorito e con i presidenti delle altre associazioni di categoria, imprenditori affermati e affidabili”.

“Esprimo le mie congratulazioni al neo eletto presidente della Camera di Commercio Irpinia Sannio, Pino Bruno. Interpreto le Sue prime parole di ringraziamento nei confronti di Confindustria Benevento come la volontà di essere il presidente di tutti e rappresentare tutte le componenti associative, essendosi conclusa la competizione elettorale”: così il presidente degli industriali sanniti, Oreste Vigorito. “Con riferimento alla posizione di Confindustria Benevento – aggiunge -, confermo la linea di coerenza rispetto al sostegno dato dal primo momento al candidato Mastroberardino, del quale abbiamo condiviso il programma ed il percorso”.

Cia Avellino e Cia Benevento formulano gli auguri al neo presidente Pino Bruno, “affinché l’inizio di questo cammino unitario sia caratterizzato dalla giusta armonia, utile a costruire le basi per un rilancio delle attività e per offrire giuste risposte alle imprese” testimoniano unitariamente i presidenti di Cia Avellino e Cia Benevento Stefano Di Marzo e Carmine Fusco. “La posizione delle rappresentanze Cia di Avellino e Benevento in seno al Consiglio Camerale ha confermato il pieno sostegno al professor Piero Mastroberardino, imprenditore della omonima azienda vitivinicola, ribadendo la posizione “della prima ora”. “Cia Avellino ha confermato anche oggi una linea di coerenza rispetto alla candidatura supportata già precedentemente, che deriva dalla condivisione di un percorso e delle linee programmatiche già discusse. Esprimiamo le congratulazioni al presidente eletto Pino Bruno, e l’augurio di lavoro proficuo alla guida dell’Ente Camerale delle aree interne”.

Reazioni anche dal mondo della politica e delle istituzioni. Il primo a congratularsi con il neo-presidente è Giovanni Cacciano, segretario della Federazione Provinciale di Benevento del Partito Democratico, augura buon lavoro e buona fortuna a Pino Bruno per il suo nuovo incarico come primo presidente della neo unificata Camera di Commercio “Irpinia Sannio”. Queste le parole d Cacciano: “Siamo certi che, forte della sua esperienza e competenza, conferirà un prezioso contributo alle aziende dei nostri territori in un momento così sfidante ma allo stesso tempo molto ricco di nuove opportunità”.

“Auguri all’amico Pino Bruno, neo presidente della Camera di Commercio Irpinia-Sannio. Sono sicuro che con la sua autorevolezza imprenditoriale, la sua capacità manageriale e il suo garbo nei rapporti umani sarà un’ottima guida di un ente che rappresenta 70mila aziende di due province e quasi duecento comuni sparsi su circa cinquemila chilometri quadrati”. Così il presidente dell’Asi della provincia di Benevento, Luigi Barone, commenta l’elezione di Pino Bruno a primo presidente della Camera di Commercio unica di Irpinia e Sannio. “L’ente camerale è strategico per lo sviluppo e per i comparti industriale, artigianale agricolo, commerciale e del turismo. Da oggi con Bruno presidente inizia un nuovo e positivo corso per tutti i settori di due province interne della Campania e spero che si possa giungere ad una unità sui temi che interessano il territorio. Fondi europei, Pnrr, logistica e tanto altro sono le sfide sulle quali bisogna convergere e non certo divergere”, conclude il presidente dell’Asi di Benevento.

Il Vice Presidente della Provincia di Benevento, Nino Lombardi, si è congratulato con Pino Bruno eletto stamani presidente della Camera di Commercio Irpinia Sannio, augurandogli buon lavoro. “L’elezione del Presidente della neonata Camera di Commercio Irpinia Sannio”, ha dichiarato Lombardi “costituisce un atto importante dal punto di vista istituzionale in quanto segna la normalizzazione secondo le norme statutaria delle attività operative dell’Ente Camerale nelle aree interne. La Camera di Commercio Irpinia Sannio ha competenza sul territorio di due Province della Campania del nord est, che vantano grandi e comprovate eccellenze in tutti i settori produttivi e che hanno straordinarie potenzialità e opportunità di crescita e di sviluppo da cogliere anche in una congiuntura così delicata e difficile quale quella che stiamo purtroppo attraversando. In tale contesto – ha concluso Lombardi -, sono certo che gli Organi elettivi della Camera di Commercio Irpinia Sannio, a cominciare dal Presidente Bruno, sapranno al meglio tutelare e valorizzare il territorio, le produzioni, i produttori sanniti e la stessa sede istituzionale ed operativa della Camera di Commercio di Corso Garibaldi di Benevento”.

Il Coordinatore provinciale di Fratelli d’Italia Domenico Matera, formula in una nota le congratulazioni al nuovo presidente della Camera di Commercio Irpinia-Sannio, Pino Bruno: “A nome di Fratelli d’Italia Sannio formulo i migliori auguri di buon lavoro al neopresidente Pino Bruno. Siamo certi che saprà essere interprete delle urgenze e delle connessioni che oggi legano in un unico destino Sannio e Irpinia nella nuova Camera di Commercio comprensiva delle due realtà”.

“Al neoeletto Pino Bruno spetta un compito difficile, quello di armonizzare nell’organizzazione della Camera di Commercio Irpinia-Sannio, le istanze e le peculiarità di due territori che necessariamente dovranno proiettarsi nel futuro, in un’ottica di unione e condivisione di risorse e servizi. Al presidente Bruno faccio i miei migliori auguri per questa sfida che lo attende, con l’auspicio che la giunta camerale che lo accompagnerà in questo suo compito, possa essere espressione di una gestione equilibrata e lungimirante”. Queste le parole del deputato Pasquale Maglione.

“Desidero fare le mie congratulazioni a Pino Bruno per la sua elezione a Presidente della Camera di Commercio Irpinia-Sannio” così Francesco Nardone responsabile rapporti istituzionali di Futuridea. “Gli auguro buon lavoro a nome di tutta Futuridea nella certezza che, insieme a tutto il Consiglio e alla futura Giunta Camerale, saprà dimostrare ancora una volta tutta la sua competenza e professionalità. In questo periodo così difficile, segnato dalle emergenze sociali ed economiche causate anche dal Covid-19, c’è bisogno di un delicato lavoro di sintesi e di sinergie per la valorizzazione del territorio. Auspico, e sono certo, – conclude Nardone – che la Camera di Commercio, anche nella sua rinnovata forma, saprà perseguire con costanza ed efficacia questo ruolo di sostegno a tutte le realtà produttive del nostro territorio, e più in generale, da oggi, del territorio di sua competenza, in un’ottica anche di ottime sinergie istituzionali. Futuridea è a disposizione e nelle prossime settimana incontreremo il neo presidente Bruno”.

Sostieni la Libera Informazione nel Sannio

Cronache del Sannio è un giornale Free, nel doppio significato della parola. Siamo un mensile cartaceo a distrubuzione gratuita quindi non a pagamento e siamo un quotidiano online sempre aggiornato. Siamo "Free" anche nel senso di Libertà. La nostra testata giornalistica prova a dare voce a tutte le voci, siamo un giornale libero senza grossi gruppi imprenditoriali alle spalle e non siamo organo di partito. Per continuare a fare giornalismo e a raccontare un territorio come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà a Cronache del Sannio di continuare ad informarvi.

FacebookTweetPin

Archiviato in:- Evidenza, Attualità Cronaca Benevento Contrassegnato con:Camera di Commercio Irpinia Sannio, Pino Bruno

Barra laterale primaria

  • Facebook
  • GitHub
  • Instagram
  • Pinterest
  • Twitter
  • Youtube

Ultime News

  • Comunità Montana del Taburno, proclamato stato d’agitazione degli operai
  • Benevento, Caserta: “Non abbiamo sbagliato l’approccio alla gara”
  • Genoa-Benevento 3-2: Strega ancora rimandata e saluta la Coppa
  • Pannarano, sui monti dell’oasi aspettando le stelle cadenti
  • Montesarchio, cantiere in villa comunale: al via lo sgombero

Tags

antonio di maria antonio di maria benevento asia benevento asl Benevento Benevento benevento 5 benevento 2020/21 benevento 2021/22 benevento calcio calciomercato benevento clemente mastella clemente mastella benevento clemente mastella sindaco comune di benevento Confindustria Benevento convocati benevento coronavirus benevento coronavirus campania benevento coronavirus sannio cronaca benevento elezioni benevento filippo inzaghi forza Italia Benevento gesesa gesesa benevento m5s benevento morti coronavirus benevento Movimento 5 Stelle oreste vigorito ospedale san pio benevento partito democratico benevento pd benevento polizia benevento provincia benevento provincia di benevento serie A serie A 2020/2021 Serie B serie B 2021/2022 serie BKT stagione 2018/2019 tamponi benevento Telese Terme unisannio benevento vincenzo de luca benevento

Footer

Cronache del Sannio

Testata Giornalistica registrata. Registrazione numero 2 del 8-11-2016 presso il Tribunale di Benevento

Direttore Responsabile: Salvatore Esposito

Per comunicati stampa: redazione@cronachedelsannio.it

Regole per invio Comunicati Stampa: Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 16.00 alle ore 19.30. Il Sabato e la Domenica si invita a inviare comunicati stampa entro le ore 12.00. Oltre gli orari indicati i Comunicati Stampa verranno pubblicati il giorno seguente.

Ultime News

  • Comunità Montana del Taburno, proclamato stato d’agitazione degli operai
  • Benevento, Caserta: “Non abbiamo sbagliato l’approccio alla gara”
  • Genoa-Benevento 3-2: Strega ancora rimandata e saluta la Coppa
  • Pannarano, sui monti dell’oasi aspettando le stelle cadenti
  • Montesarchio, cantiere in villa comunale: al via lo sgombero
  • Rifacimento strade Pezzapiana, Palladino: “Bene, ma ora si completi la salita”
  • Turismo di ritorno, anche Sant’Agata de’ Goti sottoscrive il protocollo

Search

Tags

antonio di maria antonio di maria benevento asia benevento asl Benevento Benevento benevento 5 benevento 2020/21 benevento 2021/22 benevento calcio calciomercato benevento clemente mastella clemente mastella benevento clemente mastella sindaco comune di benevento Confindustria Benevento convocati benevento coronavirus benevento coronavirus campania benevento coronavirus sannio cronaca benevento elezioni benevento filippo inzaghi forza Italia Benevento gesesa gesesa benevento m5s benevento morti coronavirus benevento Movimento 5 Stelle oreste vigorito ospedale san pio benevento partito democratico benevento pd benevento polizia benevento provincia benevento provincia di benevento serie A serie A 2020/2021 Serie B serie B 2021/2022 serie BKT stagione 2018/2019 tamponi benevento Telese Terme unisannio benevento vincenzo de luca benevento

Copyright © 2022 · Realizzato da Advedit Srls · Accedi · per comunicati stampa scrivere a redazione@cronachedelsannio.it · per info commerciali scrivere a info@advedit.it