La campionessa italiana di Poetry Slam a Benevento

Foto Vividiversi

Mercoledì 6 dicembre 2023 alle ore 21.00, presso Il Funambolo – Caffè Letterario, il collettivo Flysch Fact presenta “Periodi Ipotetici – Spettacolo di poesia orale e performativa di e con Gloria Riggio”. L’autrice è la campionessa italiana di Poetry Slam 2023, la più giovane e la prima autrice della storia nazionale.

Gloria Riggio nasce in Sicilia nell’aprile del 2000. Laureanda presso l’Università degli studi di Trento dove vive e frequenta la facoltà di “Studi storici e filologico-letterari”, ha pubblicato diverse raccolte di versi. Sue poesie sono apparse su riviste italiane e sono state tradotte in spagnolo e in greco. È parte del Trento Poetry Slam e redattrice della rivista di letteratura contemporanea “Inverso – Giornale di poesia”, per la quale si occupa dell’indagine legata alla decurtazione e al recupero della produzione poetica femminile dal canone letterario e dalla manualistica scolastica italiana – dunque del tentativo di contribuire a produrre la riemersione di alcune inestimabili voci – e dello studio della traiettoria della poesia orale e performativa contemporanea in ambito italiano ed europeo.

Come scrive lei stessa: “Se è vero che fare poesia è interrogarsi sulle cose, sul mondo, sulla vita, Periodi Ipotetici è in sostanza un invito al dubbio sui temi sociali e collettivi e su quelli interiori e individuali e sulla connessione inestinguibile tra le due cose. Un luogo astratto e concreto all’interno del quale, per lo spazio della sua apertura, indagare attraverso la poesia possibili altre vie legate alle idee di resistenza, casa e violenza, laddove i plausibili altri vissuti ci appartengono allo stesso modo del nostro e consentono di comprenderlo o, se non altro, di porgli delle domande”.

Comunicato stampa

I commenti sono chiusi, ma riferimenti e pingbacks sono aperti.