“Canta Napoli”, grande successo per l’Orchestra dell’Istituto Comprensivo Falcetti di Apice

“Canta Napoli”, grande successo per l’Orchestra dell’Istituto Comprensivo Falcetti di Apice

La manifestazione ha rappresentato formalmente la chiusura positiva delle tante attività svolte nell’anno scolastico 2017-2018

SHARE

canta Napoli

Nel suggestivo Castello dell’Ettore del Borgo di Apice (BN), mercoledì 30 maggio si è tenuto il Concerto di fine anno “Canta Napoli” degli allievi del Corso ad indirizzo Musicale dell’I.C. E.Falcetti di Apice, manifestazione che ha rappresentato formalmente la chiusura positiva delle tante attività svolte nell’anno scolastico 2017-2018.

L‘Orchestra delle classi di strumento musicale della Scuola secondaria di primo grado I.C.E.Falcetti di Apice con la partecipazione degli allievi del Corso di Chitarra diretto dal M°Alfonso Zeoli hanno trasportato la platea in un viaggio attraverso la grande musica classica partenopea. Quest’anno i docenti di strumento musicale, Antonio Cariglia per il sax; Alba Paradiso per il violino; Assuntina Paradiso per il violoncello e Sandro Verlingieri per le percussioni, hanno arrangiato e rivisitato brani classici della tradizione napoletana, creando veri e propri capolavori in musica.

Il Corso ad indirizzo musicale dell’Istituto Comprensivo Falcetti, istituito nel 2012, è una grande eccellenza ed un vanto per il territorio, diventando una vera istituzione ed un punto di riferimento per chi muove i primi passi nel meraviglioso mondo della musica.
Gli strumenti a disposizione dei ragazzi sono 4: violino, violoncello, saxofono e percussioni.

L’Orchestra vanta numerosi premi ricevuti alle manifestazioni musicali di altissimo rilievo come il Concorso Internazionale di esecuzione Musicale Città di Airola 2017, classificandosi al primo posto con la votazione 98 su 100 ed il secondo posto all’VIII Concorso Nazionale giovani musicisti, Città di Piedimonte Matese – Caserta 2018, organizzato dal Centro Musicale “Pro Arte” di Piedimonte Matese (CE) in collaborazione con il “Maiori Music Festival” classificandosi con la votazione 90 su 100.

Il Dirigente Scolastico, dott.ssa Anna Signoriello, dopo i saluti di rito, complimentandosi con i docenti e gli studenti, ha sottolineato l’importanza del Corso ad indirizzo musicale che rappresenta il fiore all’occhiello dell’Istituto e che permette di formare giovani talenti.
A concludere la magnifica giornata un buffet per tutti i presenti organizzato dai genitori degli alunni. Una bellissima giornata di festa, condivisa da alunni, famiglie, scuola e territorio.