Concorso nazionale MonumentiAMOci, medaglia d’oro per l’IIS Telesi@

Sempre un passo avanti, l’IIS Telesi@, che ha aderito al progetto “MonumentiAMOci – Adotta un monumento”, iniziativa della Fondazione Napoli Novantanove in collaborazione con il MIUR, il MIBAT, il CNR e la Regione Campania, volta a sensibilizzare i giovani al rispetto e alla tutela del patrimonio storico e ambientale.

Gli studenti della 5C2 del liceo classico telesino hanno vinto la medaglia d’oro in questa importante rassegna nazionale nella quale hanno scelto, come monumento cittadino da adottare, il parco delle Terme Jacobelli, “dono di grande bellezza della Valle Telesina”, molto frequentato dai giovani del territorio e anche dagli studenti stessi che proprio lì svolgono diverse attività didattiche. Il cortometraggio con cui hanno risposto al bando racconta la storia della bella riserva naturale telesina e le origini degli antichi Bagni. “È compito di noi studenti e della nuova generazione riconoscere l’importanza della valorizzazione dei beni culturali al fine di mantenerne viva la memoria” – hanno dichiarato entusiasti i ragazzi.

Il video, in bianco e nero, è frutto del contributo della dirigente scolastica, prof.ssa Angela Maria Pelosi, della tutor, prof.ssa Matilde Gubitosi, e del laboratorio di video produzione del Telesi@. “Siamo estremamente contenti di aver vissuto a pieno questa nuova esperienza, più originale del solito – hanno concluso gli studenti – che ci ha permesso di condividere momenti, sensazioni, sorrisi che rimarranno indubbiamente indelebili nel cuore di ognuno di noi”.

I commenti sono chiusi, ma riferimenti e pingbacks sono aperti.