
Inaugurato a Santa Maria degli Angeli “Bene Attivi”, centro solidale promosso dalla Proloco Samnium e dall’Assessorato ai rapporti con le associazioni del Comune di Benevento, guidato dall’assessore Carmen Coppola, con il coordinamento dall’associazione “Giovanni De Toma” e con il patrocinio del Comitato di Benevento dell’UNPLI. L’obiettivo fissato è quello di contrastare l’emergenza e il bisogno alimentare derivato dalla pandemia da covid.
Un centro che non fa riferimento soltanto al quartiere in cui ha sede ma che estende il suo raggio d’azione in tutta la città e anche nella provincia, come ha affermato il presidente della Proloco Samnium Pino Petito: “Abbiamo già nel nostro database i nominativi di tutte le famiglie per verificare il bisogno effettivo del nostro aiuto, ma noi siamo aperti a tutti i tipi di richieste. Da domani mattina partiranno i pacchi per le famiglie che abbiamo individuato, addirittura qualcuna anche di fuori, dopodiché si passa anche alla parte dell’ascolto per esigenze o informazioni”. Si tratta di quasi ottanta richiedenti aiuto, grazie alla collaborazione del Consorzio Stabile Medil che donerà i primi pacchi alimentari per il periodo natalizio, ma l’appello è rivolto a tutti gli imprenditori locali nell’intento di riuscire a coprire tutte le richieste pervenute.
“Vedo un fervore di iniziative di solidarietà davvero encomiabile, sono grato a chi è partecipe e ha cura degli altri che vivono un disagio sociale, economico, familiare” ha commentato a margine il sindaco Mastella, presente all’inaugurazione insieme all’assessora Coppola. “Tra poco ci sarà anche l’iniziativa della comunità di Sant’Egidio e ho voluto che non ci fosse nessun monopolio ma tante associazioni che possano dare un contributo, in silenzio e senza guadagnarci sopra, ad alleviare pesi enormi che oggi vanno sulle spalle di tante famiglie beneventane. Bene queste iniziative che danno una dimensione più umana alle persone”.