Diritto e agire sociale, giovedì convegno sui minori stranieri non accompagnati

“I minori stranieri non accompagnati tra diritto e agire sociale”, un convegno promosso dal progetto “Un Passo Oltre”, in collaborazione con l’Università Giustino Fortunato – partner del progetto – che si terrà giovedì 14 dicembre 2023, dalle ore 09.00 alle ore 14.00 presso l’Università Giustino Fortunato, via R. Delcogliano, 12 – Benevento.

Il programma del convegno prevede: i saluti iniziali del Prof. Giuseppe Acocella, Magnifico Rettore Università Giustino Fortunato, l’introduzione della Prof.ssa Tonia De Giuseppe, Università Giustino Fortunato e gli interventi del Dott. Angelo Moretti, Presidente Consorzio Sale della Terra – Capofila progetto “Un Passo Oltre”; Dott.ssa Anna Teselli, CGIL nazionale; Prof. Dario Buzzelli, Università Giustino Fortunato; Prof.ssa Elvira Martini, Università Giustino Fortunato; Dott.ssa Maria Carbone, Rete SAI Consorzio Sale della Terra; Dott. Salvatore dell’Oglio, Coordinatore del Progetto Un Passo Oltre;

“Un Passo Oltre” è un progetto selezionato da Impresa Sociale “Con i Bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, grazie al Bando “Un Domani Possibile”, che mira alla presa in carico dei MSNA – Minori Stranieri Non Accompagnati – prossimi all’uscita dai sistemi di accoglienza per il raggiungimento della maggiore età, dai 17 anni, e i giovani fino ai 21 anni giunti in Italia come MSNA, che non sono riusciti ancora a trovare una stabilità sociale, economica, lavorativa, culturale ed abitativa.

Il progetto conta 26 partner su 5 regioni italiane – Campania, Molise, Sicilia, Lazio e Puglia – e 6 province – tra cui Benevento. Il convegno mira a esplorare e approfondire le sfide e le opportunità legate al percorso dei MSNA, mettendo in luce le questioni legali, sociali ed educative che li coinvolgono. In particolare, si propone di analizzare le modalità attraverso cui è possibile favorire la loro presa in carico, promuovendo interventi mirati che contribuiscano al loro pieno inserimento nella società italiana.

L’evento potrà essere seguito anche in streaming registrandosi al seguente link: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScElKGt0sDkLRF_ZOgOlSEPDnuXvIRbAeTRDbdmjnC_3bvokw/viewform

Comunicato Stampa

I commenti sono chiusi, ma riferimenti e pingbacks sono aperti.