
Sono 36, di cui 4 sintomatici, su 299 tamponi i nuovi casi di coronavirus segnalati oggi dall’ASL: lo riporta il Dipartimento di Epidemiologia e Prevenzione nel bollettino di oggi, domenica 31 gennaio. Percentuale dei positivi al ribasso del 12,04%. Ieri era del 14,54%, con 49 positivi su 337 tamponi. Le guarigioni odierne sono 31 (ieri 59), di nuovo inferiori ai nuovi positivi. Due i decessi dell’ultimo giorno, come riportato anche nel bollettino odierno del “San Pio”.
Si ricorda che nel prospetto odierno manca il dato complessivo: via Oderisio precisa nel report, infatti, che è in corso la revisione di tutta la documentazione in possesso dell’Asl da febbraio 2020 a oggi. I dati pubblicati, prosegue la precisazione, si riferiscono ai nuovi positivi e ai guariti trasmessi in data odierna dai laboratori della rete Coronet Lab (la rete di laboratori pubblici che eseguono le indagini su tamponi naso-faringei in Campania) entro le ore 17. In via ulteriore l’Azienda Sanitaria Locale specifica che i dati dei deceduti sono desunti dalle comunicazioni ufficiali degli ospedali, case di cura e medici di medicina generale effettuate in data odierna, ma possono riferirsi a persone decedute nei giorni precedenti.
CAMPANIA – Nell’ultimo giorno in Campania sono stati scoperti 1401 casi di coronavirus, di cui 103 identificati da test antigenici rapidi (+35, di cui 1215 asintomatici e 83 con sintomi rilevati dal molecolare, stabili rispetto a ieri) su 17.094 tamponi analizzati (di cui 2192 antigenici, in calo con 251 test in meno) e con un rapporto positivi/tampone dell’8,19% (ieri 7,87%, l’altroieri 8,17%): è quanto emerge dal bollettino di oggi, domenica 31 gennaio, diramato dall’Unità di crisi regionale. Contagi per il quinto giorno consecutivo al di sopra delle mille unità. Ancora al ribasso le guarigioni, sono 625 in un giorno (-705 rispetto a ieri) e 156.006 complessive: sono inferiori per il secondo giorno di fila ai nuovi positivi. I decessi sono 10: 4 deceduti nelle ultime 48 ore e 6 deceduti in precedenza ma registrati ieri, con le vittime totali che salgono a 3757. Saldo ancora attivo: +766 positivi rispetto a ieri, quando l’incremento era invece di 14 unità. I contagiati attuali sono 62.422 e 60.906 (+777) casi si trovano in isolamento domiciliare. Ricoveri ordinari in calo, 1417 oggi rispetto ai 1435 di ieri (-18). In crescita il saldo delle terapie intensive, passando da 92 a 99 oggi, con altri 8 nuovi ingressi nell’ultimo giorno. In totale dall’inizio dell’emergenza scoperti 222.185 (di cui 1.386 antigenici) su 1.610.642 casi testati e 2.432.221 (di cui 26.100 antigenici).