
Da due giorni l’ASL di Benevento ha modificato la tabella del bollettino quotidiano relativo alla diffusione del coronavirus nel Sannio, “adeguata al format diffuso dagli organi regionali”, come comunicato nella mail inoltrata alla stampa.
Nel nuovo prospetto la rottura col passato è segnata dalla comunicazione giornaliera dei tamponi analizzati e dalla ripartizione tra sintomatici e asintomatici, ma soprattutto si distingue per la sua essenzialità essendo stati eliminati i dati Comune per Comune. Ci riserviamo di rilevare però che da due giorni, da quando è stata introdotta questa modalità, al dato dei “positivi totali” (che per inciso sarebbe meglio precisare che sono “casi attuali”) viene aggiunto quello dei positivi giornalieri senza sottrarre il dato giornaliero di guariti e deceduti. Risulterebbero così nel computo totale 43 casi in più. Al momento via Oderisio riporta 936 positivi (dato che dai nostri calcoli comprenderebbe anche guariti e deceduti non decurtati negli ultimi due giorni) mentre dovrebbero risultarne 893.
Sia ben chiaro che il nostro intento è esclusivamente quello di fornire la corretta informazione ai nostri lettori e non quello di screditare il lavoro dell’ASL, sotto sforzo oramai da mesi. Siamo sicuri che si tratti di una svista (finora mai accaduta) alla quale speriamo verrà posto subito rimedio e siamo disponibili per qualsiasi chiarimento.