Coronavirus nel Sannio: terzo giorno senza contagi, cala il numero dei positivi

Il dato nel Sannio è congelato e l’impressione è che si possa iniziare a parlare di una curva epidemiologica in discesa nella nostra provincia.

Per il terzo giorno di fila non si registrano nuovi contagi e il dato dei guariti inizia a lievitare, facendo calare contemporaneamente il numero dei positivi attuali. Tamponi negativi per altre sei persone, il totale dei guariti è dunque di 25 su 170 casi totali. Percentuale che piano piano cresce, rappresentando questi ultimi quasi il 15% del popolo contagiato finora rispetto all’8% dei morti. Le persone che presentano ancora positività al coronavirus rappresentano il 77% (131 unità) e di questi 91 sono domiciliati (il 53%), 20 ricoverate nelle strutture della provincia (quasi il 12%) e 17 in cura al San Pio (10%). Tamponi negativi dunque a Benevento, Castelfranco in Miscano, Ceppaloni, Pago Veiano, San Bartolomeo in Galdo e San Giorgio del Sannio. Nel capoluogo il numero più alto di guariti (5), poi seguono la vicina San Giorgio (3) e sempre 2 a Paolisi, San Salvatore Telesino e Torrecuso. Castelfranco in Miscano, Foglianise, Fragneto l’Abate e San Leucio del Sannio non presentano più nessun caso e gli unici positivi sono ufficialmente fuori dal tunnel.

Come detto in apertura, un’altra giornata da contagi zero nel Sannio: all’A.O.R.N. “San Pio” sono stati processati in data odierna altri 80 tamponi, dei quali 5 risultati positivi. Questi, come nei giorni precedenti, si riferiscono a conferme di positività già precedentemente accertata. Negativi anche i 5 test rapidi analizzati oggi.

Sul fronte regionale, in costante crescita il numero dei guariti, che ha quasi triplicato quello dei morti (327): 860 le negativizzazioni accertate finora, 775 sono totalmente guariti e 85 clinicamente guariti. Un quadro incoraggiante che lascia ben sperare in virtù della curva discendente prevista per la fine di aprile e l’inizio di maggio: il 20% della popolazione campana è guarita, i deceduti rappresentano quasi l’8% del totale dei contagiati. I 4185 positivi campani rappresentano il 7,5% dei tamponi in totale effettuati dall’inizio dell’emergenza, ovvero 55.701 complessivi. Il trend giornaliero è del 2% dei positivi rapportato al numero di test esaminati. Di seguito il report per provincia riferito ai dati giunti entro le 23.59 di ieri, in attesa del bollettino della giornata che giungerà a fine serata:

Provincia di Napoli: 2.263 (di cui 860 Napoli Città e 1403 Napoli provincia)
Provincia di Salerno: 641
Provincia di Avellino: 434
Provincia di Caserta: 404
Provincia di Benevento: 170
Altri in fase di verifica Asl: 273

(GdS)

I commenti sono chiusi, ma riferimenti e pingbacks sono aperti.