
Un dipendente di 58 anni della Trotta Bus e Padre Salvatore di Puglianello le ultime due vittime del covid all’interno del padiglione del “San Pio” dedicato all’emergenza. Testimonianze di cordoglio e di affetto sui social, a cominciare da Cosimo, impiegato nel servizio trasporti.
Così lo ricorda Cosimo Pagliuca, segretario della Uil Trasporti: “Alla fine è arrivata la triste notizie che non volevo ricevere. Caro Cosimo questo maledetto Covid ti ha portato via a 58 anni. Collega educato ed infaticabile. Quante discussioni sul lavoro, sempre costruttive… ricordo come se fosse ieri gli scioperi l’occupazione in azienda ai tempi del fallimento AMTS e alla fine mi davi una pacca sulla spalla e ridevamo all’infinito. Quanti momenti passati insieme che mi mancheranno da morire. Ti ricorderò per sempre. Sei stato un maestro per molti di noi, sempre a sdrammatizzare sui problemi aziendali e i tuoi insegnamenti caro amico mio ci accompagneranno per sempre. Adesso vigilerai da lassù sui tuoi amici-colleghi. Che la terra ti sia lieve”. Sui social anche il messaggio del sindaco di Montesarchio, Franco Damiano: “Ancora una volta dobbiamo annunciare il decesso di un nostro concittadino risultato positivo al coronavirus. Cosimo, un amico, non ce l’ha fatta: un’altra vittima, di soli 58 anni, che purtroppo dobbiamo salutare. Un altro pezzo della nostra cittadina che se ne va, decisamente troppo presto, in un anno devastante. A Cosimo un saluto dal profondo del cuore, un abbraccio ai suoi familiari di cui mi onoro essere amico da sempre”.
A Puglianello invece a dare la notizia della scomparsa di padre Salvatore è stato il sindaco Francesco Maria Rubano: “Cari amici, questo maledetto Covid si è portato via un altro figlio della nostra terra. E’ venuto a mancare padre Salvatore Lavorgna, Missionario Oblato dell’Immacolata. Aveva passato la sua infanzia a Puglianello, dove era rimasto sino all’età di 11 anni. Dopo le scuole medie frequentate a Santa Maria a Vico e il Liceo Classico a Firenze, aveva trascorso gli anni del noviziato in Molise per poi essere ordinato sacerdote nel 1964 a San Giorgio Canavese, in provincia di Torino. Aveva esercitato la vocazione cristiana a Napoli fino al 1969 per poi trasferirsi ad Aosta, dove è rimasto fino al 1978. Da quell’anno, è tornato a Santa Maria a Vico dove è rimasto fino al suo ultimo giorno. La sua prima Santa Messa celebrata congiuntamente all’allora parroco di Puglianello, Don Gabriele Pastore, il 12 Luglio 1969, è scolpita nei ricordi di molti nostri concittadini. Il mio pensiero in questo momento è rivolto ai suoi familiari di Puglianello, ai quali formulo, a nome anche dell’intera Amministrazione comunale, le più sentite condoglianze per la grave perdita. Padre Salvatore era un esempio per tutti noi e aveva dedicato la sua vita ad aiutare il prossimo e a dare sollievo alle sofferenze altrui. Mi auguro che la sua eredità cristiana sia da stimolo per tutti noi e ci supporti nella realizzazione del nostro sogno: una comunità fondata sulla fratellanza e sulla solidarietà”.
La settimana, oltre ai due decessi, si apre anche cinque dimissioni conseguenti a guarigioni di 3 pazienti sanniti e 2 giunti da fuori. Ci sono però anche 6 nuovi ricoverati, con il dato dei degenti che scende di una sola unità, da 61 a 60 (52 di questi sono della provincia). In terapia intensiva sempre 3 pazienti, con la differenza che scendono a 2 i sanniti intubati e con l’ingresso di un paziente arrivato dalla provincia.
TAMPONI – Processati in data odierna 302 tamponi, dei quali 35 risultati positivi e 18 che rappresentano nuovi casi, relativi a 16 soggetti residenti nella provincia di Benevento e a 2 soggetti residenti in altra provincia, mentre gli altri 17 si riferiscono a conferme di positività già precedentemente accertata.
RICOVERATI AREA COVID “SAN PIO” LUNEDÌ 14 DICEMBRE
Terapia intensiva: 3 (2 residenti in provincia e 1 fuori provincia)
Pneumologia/Sub-intensiva: 9 (6 residenti in provincia e 3 fuori provincia)
Malattie Infettive: 13 (11 residenti in provincia e 2 fuori provincia)
Medicina interna: 24 (23 residenti in provincia e 1 fuori provincia)
Medicina d’urgenza: 9 (8 residenti in provincia e 1 fuori provincia)
Area isolamento P.S.: 2 (residenti in provincia)
Dimessi oggi: 5 (3 residenti in provincia e 2 fuori provincia)
Deceduti oggi: 2 (residenti in provincia)
Totale: 60 pazienti positivi (52 residenti in provincia e 8 fuori provincia)
Totale pazienti trattati: 688 (204 sospetti e 484 accertati)
Totale pazienti positivi residenti in provincia: 345 su 484
Totale pazienti guariti: 272 su 484
Totale pazienti positivi deceduti: 148 su 484*
*Un decesso è avvenuto per trauma (clicca qui)