Digitalizzare a costo zero: ultimo seminario di Piccola Industria e Unisannio

“Digitalizzare a Costo zero” è il tema del quarto Seminario del ciclo INCONTRA: INnovazione, CONoscenze e TRAsformazione Digitale” organizzati da Piccola Industria Confindustria Benevento e Università degli  Studi del Sannio. “La digitalizzazione è una delle tante sfide imposte dall’attuale periodo congiunturale – Spiega Claudio Monteforte Presidente Piccola Industria Confindustria Benevento. Nonostante la tecnologia sia diventata parte integrante della quotidianità, non è sempre così scontato riuscirla ad inserire nei processi aziendali in modo sicuro e costante. La digitalizzazione offre diversi vantaggi alle PMI. Essa porta ad ottimizzare i processi aziendali, incidendo in modo positivo sulla produttività e sulla crescita delle PMI”.

Processi di Iperautomazione, integrazione di sistemi di Intelligenza Artificiale, Metaverso e Realtà Virtuale sono tematiche che le PMI tendono a considerare futuristiche e inaccessibili. In realtà la digitalizzazione parte da poche, semplici azioni e buone pratiche, spesso attuabili in pochissimo tempo e senza spendere niente. Le tecnologie più avanzate, inoltre, sono sempre più accessibili, fruibili, attuabili e spesso anch’esse a costo zero. Nel Seminario saranno illustrate le modalità di accesso a costo zero a queste tecnologie e verrà fornito un report generato dall’intelligenza artificiale DELFI.AI che giudicherà le possibilità di miglioramento di ogni singola impresa grazie al semplice inserimento della Partita IVA.

Il Ciclo INCONTRA è stato strutturato attraverso quattro appuntamenti incentrati su: Sicurezza  Informatica: come metterla in atto; Valorizzazione degli Asset aziendali: Il ruolo della proprietà intellettuale; Analisi di mercato e strategie di ingresso nei paesi esteri; Digitalizzare a Costo zero attraverso i quali affiancare le piccole e medie imprese in un percorso di crescita che fornisca loro i principi base su ciascuno degli ambiti affrontati.
loro i principi base su ciascuno degli ambiti affrontati.

“Insieme a Confindustria abbiamo fortemente voluto questo ciclo di formazione orientato alla piccola impresa – afferma il Rettore dell’Università del Sannio Gerardo Canfora – affrontando una serie di temi imprescindibili per chi vuole stare al passo con un mercato del lavoro globalizzato e in veloce evoluzione. L’innovazione che si sviluppa nell’accademia non avrebbe senso se non trovasse un’applicazione nel mondo reale. Siamo sicuri che il percorso virtuoso avviato con INCONTRA proseguirà in altri momenti di confronto e divulgazione”.

Comunicato stampa

I commenti sono chiusi, ma riferimenti e pingbacks sono aperti.