“Il Ministro dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, Dario Franceschini ha firmato i decreti di istituzione dei distretti turistici campani dopo il via libera della Regione Campania, nello scorso mese di dicembre, alla delimitazione dei distretti turistici così come previsto dalla Legge 106/2011 anche per le aree interne. Due i distretti che coinvolgono il Sannio: Viaticus e Matese”. Così il Consigliere regionale e Vicepresidente della Commissione Agricoltura della Campania, on.le Erasmo Mortaruolo.
“Il decreto regionale – ricorda Mortaruolo – con la planimetria relativa alla delimitazione dei territori comunali era stato trasmesso al Ministero dell’Economia e delle Finanze e al Ministero dei Beni e delle Attività Culturali per la loro istituzione con decreto ministeriale. Istituzione che qualche ora fa è avvenuta per rispondere in tempi rapidi alle istanze del nostro territorio che vuole investire sul turismo come asset strategico di crescita e sviluppo delle aree interne”.
Il primo distretto turistico denominato VIATICUS coinvolge 19 Comuni: Apollosa, Ariano Irpino, Benevento, Buonalbergo, Casalbore, Casalduni, Castelfranco in Miscano, Ceppaloni, Fragneto Monforte, Ginestra degli Schiavoni, Greci, Montecalvo Irpino, Morcone, Paduli, Ponte, Pontelandolfo, San Leucio del Sannio, Sant’Arcangelo Trimonte e Torrecuso.
Il secondo denominato MATESE coinvolge 10 Comuni: Castelvenere, Cerreto Sannita, Cusano Mutri, Faicchio, Guardia Sanframondi, Pietraroja, Puglianello, San Lorenzello, San Lupo e San Salvatore Telesino.
Sostieni la Libera Informazione nel SannioCronache del Sannio è un giornale Free, nel doppio significato della parola. Siamo un mensile cartaceo a distrubuzione gratuita quindi non a pagamento e siamo un quotidiano online sempre aggiornato. Siamo "Free" anche nel senso di Libertà. La nostra testata giornalistica prova a dare voce a tutte le voci, siamo un giornale libero senza grossi gruppi imprenditoriali alle spalle e non siamo organo di partito. Per continuare a fare giornalismo e a raccontare un territorio come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà a Cronache del Sannio di continuare ad informarvi. |