“I bambini sono protagonisti attivi della vita scolastica e sociale, non sono solo ospiti o destinatari di progetti, di conseguenza non vivono gli apprendimenti e la socialità in modo passivo, bensì in modo attivo e personale. Per questo insegnanti, genitori, operatori per l’infanzia sul territorio, unitevi a noi nell’evento BAMBINI…INCONTRIAMOCI, venerdì 3 luglio 2020 alle ore 18.00 in Piazza Roma a Benevento per un saluto prima delle meritate vacanze estive! In compagnia di tante sorprese ci uniremo in un solo ritmo! L’evento farà da monito affinché gli adulti comprendano i bisogni ed i diritti dei bambini”.

L’associazione Ladebh, insieme ad altre associazioni che operano sul territorio, tra cui l’associazione musicale e culturale Little Wing Lab (che si occuperà dell’intrattenimento dei bimbi) e professionisti della sanità e della scuola, promuove un’iniziativa spontanea che dia la possibilità di far rivivere ai bambini l’esperienza “reale” di divertirsi insieme prima delle vacanze estive. “Un aspetto peculiare di questo momento post lockdown – si legge – non è solo il gap tra programmazione effettuata e realizzata a livello scolastico, tra traguardi di apprendimenti e apprendimento raggiunto, ma di lacune relazionali, lacune di serenità, motivazione ed autostima. In nome dei nostri bambini chiediamo di rendere accessibile le città, le scuole, abbattere barriere e pregiudizi, verso una scuola ed una società che non insegnino a stare in file per due, dal più basso al più alto, ma che insegnino magari a stare in cerchio”.

“A seguire “Tanto per gioco”. L’associazione Onlus, continuerà ad intrattenere i nostri bambini con lo spettacolo di burattini “Tanto di cappello” fino all’imbrunire. Gli spettacoli – infine – saranno presenti anche nei giorni di sabato 4 e domenica 5 luglio sempre in Piazza Roma. Tutto il mondo della scuola è invitato a partecipare all’evento patrocinato dall’assessorato all’istruzione del Comune di Benevento”.