E’ venuto a mancare Ferdinando Facchiano, tre volte ministro e vicesegretario del Psdi

E’ venuto a mancare all’età di 95 anni Ferdinando Facchiano, storico politico e avvocato sannita. Originario di Ceppaloni, si è spento oggi nella sua amata terra. Facchiano, vicesegretario del Partito socialdemocratico italiano, è stato tre volte ministro a cavallo tra gli anni ’80 e ’90. A ricordarlo su Facebook il sindaco Clemente Mastella che ne ha annunciato la scomparsa: “E’ morto Ferdinando Facchiano. Gli rendo omaggio sincero. Siamo stati avversari leali e ci siamo rispettati, in un momento storico dove le idee avevano un valore ed un significato. Siamo stati colleghi in parlamento, e lui fu consigliere, garante di un accordo istituzionale al Comune di Ceppaloni, quando ero sindaco. E’ stato ministro. Credeva nella socialdemocrazia e in Italia la rappresentò ai più alti livelli. La mia vicinanza alla sua famiglia ed a quanti lo hanno avuto a riferimento”.

A ricordarlo anche il Presidente della Provincia di Benevento, Nino Lombardi, che a nome personale e del Consiglio Provinciale tutto, ha espresso il cordoglio per la scomparsa dell’avv. Ferdinando Facchiano, che fu Amministratore locale, Consigliere ed Assessore provinciale, Ministro della repubblica, ricordandone la figura esemplare di uomo delle Istituzioni che tanto si spese a favore della collettività. Laureato in giurisprudenza, è stato vicesegretario unico del PSDI, nel 1943 faceva parte del Partito d’Azione. E’ stato due volte ministro nei governi Andreotti VI e VII (ai beni culturali e ambientali e successivamente della marina mercantile), poi Ministro per il coordinamento della protezione civile nel governo Amato I. Venne eletto deputato nel collegio di Benevento nella X e XI legislatura ricoprendo la carica dal 1987 al 1994.

Il senatore Domenico Matera e FdI Sannio esprimono profondo cordoglio per la scomparsa di Ferdinando Facchiano. “Ferdinando Facchiano ha rappresentato il Sannio ai più alti livelli, ricoprendo incarichi di responsabilità e prestigio. La sua figura rimarrà indelebile nel ricordo di quanti hanno potuto apprezzarne le qualità politiche e umane. Alla sua famiglia esprimiamo le più sentite condoglianze”.

“Sono profondamente addolorato per la perdita dell’on. Ferdinando Facchiano, un caro amico di famiglia, politico appassionato, leale, intelligente. Consigliere provinciale, più volte parlamentare e Ministro negli anni 80 e ’90. È stato punto di riferimento per tante persone e la porta di casa sua a Beltiglio è stata sempre aperta senza mai rifiutare nessuno. Sempre pronto ad accogliere e ad ascoltare! Tante sono state le occasioni di dialogo e di condivisione che ho avuto con lui in passato ed oggi è profondo il dolore per la sua perdita. Non dimenticheremo mai il suo impegno politico.  Cercheremo di seguire il suo esempio di onestà, rettitudine e passione civile. Sincere condoglianze alla famiglia”. Lo dichiara il medico Carlo Iannace, candidato Pd per il Senato alle ultime elezioni.

“Con la scomparsa dell’ex Ministro Ferdinando Facchiano, il Sannio perde un riferimento politico autorevole e prezioso. Esprimo le mie sentite condoglianze alla famiglia Facchiano. Egli ha servito lo Stato con decoro e passione. Il suo esempio resterà un monito per le future generazioni”. Queste le parole del Parlamentare di Forza Italia, l’On.le Francesco Maria Rubano.

I commenti sono chiusi, ma riferimenti e pingbacks sono aperti.