Giornata Nazionale degli Amici dei Musei: domenica prevista la visita alle edicole votive

edicolaIl 1° ottobre 2017 si terrà la Giornata nazionale degli Amici dei Musei d’Italia con il Patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e il Turismo. La finalità dell’iniziativa è quella di riunire  una serie di eventi, messi in opera dalle associazioni museali federate e legati al tema “Un museo, una città”, per accrescere la sensibilizzazione verso i Beni Culturali ed il ruolo del volontariato.

L’Associazione Amici dei Musei e dei Beni Culturali del Sannio, affiliata alla FIDAM,  partecipa alla XIV edizione della predetta manifestazione con “ORATORIA VIARUM – visita al Museo delle Edicole Votive”, guidata dalla studiosa Lilli Notari.
L’originale “museo all’aperto” proposto prende  nome da una felice espressione di Papa Orsini e si snoda attraverso le viuzze dell’antico cuore urbanistico beneventano, tra edicole create in un arco di tempo che abbraccia i secoli dal XVIII al XX.
La visita guidata slow alle cosiddette “finestre del cielo” non è riservata ma aperta a tutti i cittadini interessati: partirà da Piazza Castello, in prossimità della Rocca dei Rettori, alle ore 10:30 di domenica 1° ottobre 2017 e si svilupperà in tre tappe rionali: l’Annunziata ed il Triggio in mattinata e, dopo la pausa pranzo, dalle ore 14:30, il Trescene. Sarà possibile accedere, in via eccezionale, anche al cortile interno di Via Annunziata dove si conserva un’edicola dedicata a Sant’Anna.

I partecipanti al percorso, interessati a consumare il pranzo in un locale tipico della città, dovranno telefonare per la prenotazione al numero cell. 338.1580377.

I commenti sono chiusi, ma riferimenti e pingbacks sono aperti.