Ferrovia Benevento-Napoli, conferme per la riapertura entro il prossimo anno

Come accennato lo scorso 23 novembre dall’assessore Luigi Ambrosone , la linea ferroviaria Benevento-Napoli via Cancello, chiusa dal marzo 2021 per interventi di potenziamento e ammodernamento, sarà riaperta entro la fine del prossimo anno. A confermarlo in mattinata il presidente dell’Ente Autonomo Volturno Umberto De Gregorio, giunto alla stazione Appia del capoluogo sannita per presentare il progetto di potenziamento della linea Benevento-Cancello e che porterà a un’intera riqualificazione degli spazi interni ed esterni della struttura. “Questo progetto prevede il completo rifacimento del DCO, cioè della direzione operativa centrale per il controllo e la sicurezza dei treni ed esso è strettamente connesso a tutto l’intervento del nuovo segnalamento ferroviario. Abbiamo come obiettivo quello di completare tutte queste opere, con questa stazione che sarà completamente rimodernata, entro la fine del prossimo anno. Contemporaneamente proseguiranno, senza interrompere l’esercizio ferroviario, i lavori per il completo rinnovo dell’armamento ferroviario e della trazione elettrica della linea ed essi si prevede che saranno completati entro giugno del 2026. Capisco i disagi dei pendolari, ma cerchiamo di guardare con ottimismo al futuro e sarà completamente diverso rispetto alla situazione attuale. Credo, infatti, che in un’ora e mezza, se non addirittura in un’ora e un quarto quando sarà completata tutta l’opera, si raggiungerà il capoluogo di regione”.

Un incontro quello di stamane fortemente voluto dal senatore Mimmo Matera, con il primo cittadino di Bucciano che prima di giungere in città ha incontrato i cittadini della Valle Caudina. “Nei giorni scorsi sono stato a Napoli dove ho incontrato i vertici dell’Eav e ho riscontrato una grande apertura verso il nostro territorio. L’ho, quindi, invitati a venire qui e anche oggi confermano il loro impegno a riattivare il collegamento su rotaia nell’ottobre del 2023. Siamo certi che non ci saranno altri ritardi e nei prossimi mesi continueremo il lavoro sinergico per il nostro territorio. Colgo quindi l’occasione per ringraziare il presidente De Gregorio e tutti i sindaci che stamattina hanno partecipato a questo incontro. Un ringraziamento che estendo ovviamente anche al sindaco Clemente Mastella e ripeto in maniera sinergica stiamo lavorando per eliminare questa problematica”.

Il primo cittadino di Benevento punta anche a far riattivare la freccia del Molise, ma di competenza di Rfi. “Il fatto che il collegamento da e per Napoli sarà riattivato entro la fine del prossimo anno è sicuramente un dato molto confortante, ma stiamo lavorando anche per riattivare la cosiddetta freccia del Molise. Oggi è quindi una buona giornata per la città e anche questa stazione sarà completamente rimodernata”.

I commenti sono chiusi, ma riferimenti e pingbacks sono aperti.