Festival Filosofico, primo appuntamento il 25 gennaio: "La verità secondo Gorgia"

stregati da sofiaIl 25 Gennaio 2017, alle ore 15,00, presso il Teatro Massimo, si terrà il primo appuntamento  del 3° Festival Filosofico del Sannio, organizzato dall’Associazione culturale filosofica “ Stregati da  Sophia”

La lectio magistralis è affidata al prof. Giovanni Casertano  che relazionerà sul tema:  “La verità secondo Gorgia”

Nel VII libro dell’adversus mathematicos Sesto Empirico, il grande filosofo scettico del II-III sec. d.C., riportando il lungo frammento “sul non essere”, concludeva che anche per Gorgia non esisteva alcun criterio certo di verità. Ma quello che per Sesto era un punto a favore di Gorgia, prima di lui, e dopo di lui, era stato un marchio per escludere Gorgia dal novero dei filosofi, relegandolo al massimo nei ruoli di un abile retore, preoccupato soltanto della propria abilità linguistica ed assolutamente indifferente al problema della verità. Ovviamente all’origine di questo giudizio, o di questa condanna, c’era Platone e, dopo di lui, Aristotele. Attraverso l’analisi dell’Encomio di Elena, si cercherà di  scoprire come all’orizzonte linguistico e semantico gorgiano non siano estranei i concetti di verità ed errore. Al contrario, nella prospettiva gorgiana è presente una raffinata elaborazione di quei concetti che, pur se lontani dai significati platonici ed aristotelici, rappresentano ancora oggi uno stimolo ad approfondire problematiche fondamentali dell’agire umano.

Giovanni Casertano è stato professore ordinario nell’Università di Napoli “Federico II” dal 1980 al 2009.

 È Socio di Accademie Italiane e straniere ed è membro del Comitato Scientifico di Riviste italiane e straniere.

Ha diretto le Collane «Skepsis. Collana di testi e studi di filosofia antica, «Philosophica» edite da Loffredo,Napoli; «Autentici falsi d’autore» edita da Guida, Napoli, «Filosofia e filosofie» edita da Editori Riuniti, Roma. Dirige la collana «Philosophikè skepsis» edita da Paolo Loffredo. Iniziative Editoriali, dal 2015.

È stato: Visiting Professore in Università del Portogallo, della Germania, della Francia, della Spagna, della Polonia, della Russia, dell’Argentina, del Cile, del Brasile.

È autore di più di 300 pubblicazioni, prevalentemente sui Presocratici e su Platone.

Molti libri sono stati tradotti in diverse lingue.

Ha pubblicato molte relazioni su riviste filosofiche straniere in lingua tedesca,spagnola,inglese, portoghese.

È Enseignant-chercheur, Professeur des Universités, de l’Université de Provence (Aix-Marseille 1), dal settembre 1999; ha ricevuto Il 15 aprile 2012 la Cittadinanza Onoraria dell’Antica Città di Elea conferita dal Comune di Ascea, e il 21 agosto del 2012 dal Consiglio Superiore dell’Università di Brasilia il titolo di Dottore Honoris Causa dell’Università di Brasilia.

È Vice presidente  dell’Associazione culturale filosofica “Stregati Da Sophia”.

 

 

Saluti Istituzionali

Introduce : Prof.ssa Carmela D’Aronzo

Presidente Associazione culturale filosofica ” Stregati da Sophia”

Interverrà: Prof. Filippo  de Rossi

Rettore Università del Sannio

Coordina: Prof.ssa Francesca Russo

Docente di storia e filosofia –I. I.S.A.M.”de Liguori”. S.Agata dei Goti

Filosofia e cibo: “In Vino Veritas
Degustazione di vini a cura dell’Istituto Alberghiero ” Le Streghe”

 

Lascia una risposta