Focus di Pediatria: grande interesse per il primo incontro tematico

Focus di Pediatria: grande interesse per il primo incontro tematico

Iniziato nel 2010 da un’idea condivisa di Flavio Quarantiello, Giuseppe Furcolo e Maria Majorana, si è confermato nel tempo un appuntamento imperdibile per i pediatri campani e delle regioni limitrofe

SHARE

Ha riscosso grande interesse la prima giornata del “Focus di Pediatria: incontri monotematici mensili” che nel 2019 ha raggiunto la decima edizione.
Iniziato nel 2010 da un’idea condivisa di tre pediatri campani, Flavio Quarantiello, Giuseppe Furcolo e Maria Majorana, si è confermato nel tempo un appuntamento imperdibile per i pediatri campani e delle regioni limitrofe.
Motivo del successo di questi incontri scientifici è stata la formula della trattazione monotematica che ha visto e vede come relatori i migliori pediatri italiani che consente un vero approfondimento culturale ed una crescita professionale dei discenti basata sulle più recenti evidenze scientifiche internazionali validate.
Il tema conduttore del Decimo Focus è “La Pediatria del futuro ovvero il futuro della Pediatria” per cui gli incontri verteranno sulle future prospettive diagnostiche terapeutiche e assistenziali nelle diverse sub-specialità pediatriche.
Al primo incontro sono intervenuti due illustri luminari della medicina: Ugo Ramenghi professore ordinario di Pediatria all’Università di Torino e Giuseppe Castaldo professore ordinario di Medicina di Laboratorio dell’Università Federico II di Napoli.
Entrambi hanno parlato dei progressi in ematologia pediatrica e dell’appropriatezza prescrittiva degli esami di laboratorio.
Protagonisti della prima giornata sono stati:
MARIA MAJORANA – U.O.C. Pediatria – AORN “G. Moscati” Avellino
GIUSEPPE FURCOLO – U.O.C. Pediatria – AORN “G. Moscati” Avellino
FLAVIO QUARANTIELLO – U.O.C. di Pediatria e Adolescentologia AORN San PIO P.O.“G. Rummo” Benevento
GIOVANNI PIETRO IANNIELLO – Presidente OMCeO Benevento.

Comunicato stampa

SHARE