Foiano, Bando Cooperative di Comunità: la Regione finanzia il progetto

Grande soddisfazione per la comunità di Foiano di Val Fortore a seguito della pubblicazione da parte della Direzione Generale per le Politiche Sociali della Regione Campania sul BURC del 15/01/2024 della graduatoria relativa al Bando a favore delle Cooperative di Comunità, dove è stata premiata con un finanziamento di euro 110.000,00 la LOCAL WELFARE SOCIETA’ COOPERATIVA A.R.L ETS di Foiano di V.F., ammessa a finanziamento e risultante prima in graduatoria.

Il progetto redatto dalla PROJENIA SCS, società esperta in progettazione e gestione di finanziamenti pubblici, dal titolo “CI VEDIAMO A FOIANO! – TURISMO, RELAZIONI E COMUNITA‘”, è stato l’unico premiato nel Sannio. Ciò rappresenta un ulteriore motivo di orgoglio per l’amministrazione comunale guidata dall’instancabile Giuseppe Antonio Ruggiero che, riconoscendo il valore delle cooperative di comunità e volendo promuovere il miglioramento delle condizioni occupazionali e reddituali della propria cittadinanza, ha favorito e promosso la nascita della LOCAL WELFARE SOCIETA’ COOPERATIVA A R.L ETS.

I 13 soci impegnati nella cooperativa si occuperanno di avviare le attività di gestione impianti sportivi, di supporto agli uffici comunali e di promozione turistica, salvaguardia , valorizzazione e manutenzione del patrimonio comunale !

Grazie all’organizzazione di proposte di ricettività turistica che interesseranno il borgo e il bosco Frosolone, il coinvolgimento delle scuole, le visite guidate, i workshop sui prodotti tipici, la pubblicizzazione di percorsi naturalistici, le escursioni e il trekking a piedi, a cavallo e in mountain bike, la promozione di eventi e l’incentivazione di attività intergenerazionali che vedano coinvolti gli anziani del posto come protagonisti attivi della trasmissione di un sapere tradizionale, la cooperativa riunirà attorno a sé e al proprio operato diversi interessi di stakeholder locali, tra cui ristoratori, albergatori, linee di bus private, comuni ed enti locali ecc. generando un processo virtuoso per l’intera collettività. Un ulteriore ed interessante servizio che la Cooperativa LOCAL WELFARE ha inserito nel contesto della valorizzazione del territorio di appartenenza è la realizzazione del portale turistico www.localwelfare.net.

Si tratta di una piattaforma che incrocia dei proprietari di casa dell’area Fortore – Beneventano interessati a proporre affitti brevi e i potenziali affittuari, turisti soprattutto, che intendono vivere un’esperienza di soggiorno autentica. Il lavoro della piattaforma genera un duplice effetto positivo: per i proprietari, che ricavano un reddito e per il territorio intero che ottiene un aumento dei flussi turistici ed una cura costante dell’estetica.

Tanto lavoro spetta, quindi, alla Cooperativa vincente che, nel proprio operato sarà supportata dall’amministrazione comunale, e dai diversi partner di progetto.

Comunicato Stampa

Sostieni la Libera Informazione

Una tua donazione è importante per sostenere il nostro progetto editoriale. Grazie!

 

I commenti sono chiusi, ma riferimenti e pingbacks sono aperti.