Forum Giovani San Giorgio del Sannio: domani l’evento online “Giovani e Comunità Energetiche”

Sabato 12 dicembre, alle ore 16.00, in streaming online sulla pagina Facebook del Forum dei Giovani – San Giorgio del Sannio, si terrà un webinar in cui si parlerà di: “Giovani e Comunità Energetiche”.

L’evento è promosso dal Forum per discutere l’importanza che per le nuove generazioni può avere l’autoproduzione di energia rinnovabile per la valorizzazione del territorio, in particolare delle aree interne del meridione d’Italia, le più produttive aree del Paese. Il dibattito prende spunto dal libro di Vincenzo Raffa: “Generazione di Energia distribuita e Comunità Energetiche”, edito da ESI (Edizione Scientifiche Italiane), n. 52 della collana di Ingegneria Economico-Gestionale diretta dal prof. Mario Raffa.

Il volume consente di ragionare su un innovativo progetto di sviluppo del meridione, fondato sulla condivisione dell’energia elettrica prodotta dalle fonti rinnovabili locali, che possa creare occupazione per i giovani laureati e che contrasti il triste fenomeno
dello spopolamento. Questa è la via verso un futuro più equo e sostenibile, dove ogni cittadino potrà produrre e condividere con gli altri energia verde, affiancando ai benefici ambientali quelli economici e sociali. Le Comunità Energetiche saranno protagoniste di nuovo regime energetico: non più centralizzato e gerarchico ma distribuito e collaborativo.

I relatori dell’evento saranno: On. Prof. Mario Pepe, sindaco di San Giorgio del Sannio; Giuseppe Addabbo, sindaco di Molinara; prof. Luigi Glielmo, docente dell’Università degli Studi del Sannio; prof. Daniele Menniti, docente dell’Università della Calabria;
Francesco Caruso, Presidente del Forum Regionale dei Giovani – Campani

I commenti sono chiusi, ma riferimenti e pingbacks sono aperti.