Proseguono senza grossi nuovi intoppi i lavori al Teatro Comunale di Benevento, con la riapertura in agenda per il 16 settembre e alla presenza anche del Ministro della Cultura, Dario Franceschini. In mattinata c’è stato un sopralluogo dell’ingegnere Placido Migliorino e il provveditore alle opere pubbliche per la Campania, il Molise, la Puglia e la Basilicata al termine dell’ispezione ha fatto un punto della situazione riguardo appunto ai lavori. “I lavori sono stati ormai completati e sono in corso le operazioni di pulizia che verranno terminate nel corso della prossima settimana. Contiamo, quindi, di riconsegnare l’opera all’amministrazione comunale già nel mese di agosto e la data del 16 settembre è una data molto importante. In quel giorno, infatti, riaprirà alla collettività questo teatro che rappresenta anche un’opera d’arte. Stiamo parlando di una struttura piccola, ma molto armoniosa nei propri spazi. Per i lavori sono stati spesi circa un milione di euro e riteniamo di aver fatto, insieme all’amministrazione comunale, davvero un ottimo lavoro. Mi auguro, inoltre, che prossimamente l’amministrazione insieme alla Soprintendenza programmi attività che vadano a salvaguardare questo teatro da atti di vandalismo”.
A visionare lo stato dei lavori anche il sindaco Clemente Mastella e il primo cittadino ha annunciato che per la riapertura inviterà anche tutti i sindaci della provincia sannita. “La grammatica costituzionale dice che Franceschini, qualora dovesse cadere il Governo, il 16 settembre sarà ancora in carica e quindi noi saremo felici di ospitare il Ministro della Cultura. All’inaugurazione inviterò, inoltre, tutti i sindaci sanniti perché questo teatro sarà non solo della città, ma anche della provincia. Sarà una giornata molto bella e abbiamo già programmato un cartellone per gli eventi invernali. Questo teatro sarà aperto a tutte quelle associazioni che fanno attività culturali nella nostra città, pagando ovviamente le utenze, ma sarà a loro disposizione. Ci sarà anche un custode e installeremo delle telecamere esterne. Chi commetterà atti vandalici risponderà personalmente e penalmente”.


Sostieni la Libera Informazione nel SannioCronache del Sannio è un giornale Free, nel doppio significato della parola. Siamo un mensile cartaceo a distrubuzione gratuita quindi non a pagamento e siamo un quotidiano online sempre aggiornato. Siamo "Free" anche nel senso di Libertà. La nostra testata giornalistica prova a dare voce a tutte le voci, siamo un giornale libero senza grossi gruppi imprenditoriali alle spalle e non siamo organo di partito. Per continuare a fare giornalismo e a raccontare un territorio come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà a Cronache del Sannio di continuare ad informarvi. |