Lodevole e riuscitissima è l’iniziativa dell’APS Nuovo Laboratorio Teatrale di Guardia Sanframondi che ha dato una impronta culturale di notevole impatto al borgo titernino. Si tratta di un progetto di booksharing che ha visto protagoniste centinaia di persone che hanno donato libri per allestire un servizio innovativo nella storica via Filippo Maria Guidi. “Abbiamo raccolto finora circa 1700 tra libri e fumetti – racconta Pasquale Di Cosmo, presidente dell’APS – Lo scambio libri è la caratteristica principale dell’attività. A chi viene da noi, diciamo sempre ‘ se porti un libro ne hai a disposizione 1000’”.
Una sana promozione culturale dall’alto valore socializzante per una iniziativa sui generis. Con la bella stagione riparte la “lettura on the road… n’miez’ la via” nelle bellezze del borgo antico. Si sceglie un libro, gratuitamente, e si legge seduti su gradini, o su comodi cuscini messi a disposizione dell’associazione in luoghi panoramici, vicoletti, acciottolato. “Occasione che ci permette di far assaggiare ai maggiorenni i vini delle cantine che sostengono la nostra iniziativa”.
Conclude Di Cosmo: “Questa estate monteremo un piccolo angolo con degli strumenti musicali a disposizione di eventuali musicisti di passaggio che vogliono provare l’acustica eccezionale dei nostri vicoli”. Un borgo antico rinato, quello di Guardia, a cui un gruppo di giovani è riuscito a dare una impronta bohémien.
Sostieni la Libera Informazione nel SannioCronache del Sannio è un giornale Free, nel doppio significato della parola. Siamo un mensile cartaceo a distrubuzione gratuita quindi non a pagamento e siamo un quotidiano online sempre aggiornato. Siamo "Free" anche nel senso di Libertà. La nostra testata giornalistica prova a dare voce a tutte le voci, siamo un giornale libero senza grossi gruppi imprenditoriali alle spalle e non siamo organo di partito. Per continuare a fare giornalismo e a raccontare un territorio come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà a Cronache del Sannio di continuare ad informarvi. |