"I volti della Via Francigena": il film documentario proiettato il 24 febbraio a Benevento
I volti della Via Francigena è un film documentario di Fabio Dipinto che racconta i luoghi e le persone che popolano un meraviglioso cammino italiano. L’autore, camminando i mille chilometri della Via Francigena Italiana, dal Colle del Gran San Bernardo a Roma, ha filmato per sei settimane le realtà incontrate giorno dopo giorno. Ciò che è emerso è un documentario che racconta il territorio e i personaggi che con il cammino hanno stretto un legame viscerale: pellegrini, ospitalieri, traghettatori, volontari, storici e religiosi, una piccola parte di un’umanità multiforme che rende vivo il percorso.
È stato presentato ufficialmente il 29 aprile 2016 a Piacenza in occasione del XV anniversario della Fondazione AEVF. Il film è stato proiettato nelle maggiori città italiane (Roma, Milano, Torino, Napoli, Bologna, Firenze, Verona) e anche a San Pietroburgo in occasione del “Russia Italia Film Festival”. Non manca la proiezione in tutti i cinema dei comuni italiani minori e anche storici (all’Ariston di San Remo incluso il dibattito con l’autore).
Il 24 febbraio sarà la volta di Benevento con la proiezione al Multisala Gaveli. Per info su costi e prenotazioni contattare il cinema al numero 346.7229421 (dalle 16:00 alle 21:00) o scrivere all’indirizzo info@gaveli.it.
Maggiori informazioni su www.viafrancigenadocumentary.com, Twitter @ivoltidellaVF e Instagram ivoltidellaviafrancigena.