È stata presentata lo scorso 24 gennaio, dal Console Generale italiano, dott. Enrico De Agostini, “Samnium und die Samniten”, la mostra che metterà in luce il rilevante patrimonio storico e culturale dei Sanniti, in programma dal prossimo 11 maggio fino al 2 ottobre presso il Museo Staatliche Antikensammlungen di Monaco di Baviera, diretto da Florian Knauß.
“Il territorio del Sannio è poco conosciuto in Germania – dichiara De Agostini, originario di Campolattaro – e l’idea è stata quella di organizzare una mostra diversa dalle solite a cui siamo abituati. Non solo la classica esposizione di reperti: a essa, infatti, si affiancheranno esperienze di realtà virtuale e aumentata”.
Il Sannio di ieri, la sua cultura e le tradizioni; i beni di oggi, le sue eccellenze enogastronomiche. Ecco l’idea lungimirante dell’esposizione che prenderà vita nel museo archeologico bavarese che vanta una notevole esposizione di opere d’arte, gioielli e oggetti inerenti alla vita greca, etrusca, romana, e che si dice pronto ad aprire le porte alla storia sannita, non solo della provincia di Benevento, ma a anche dei più importanti siti archeologici del Sannio Pentro. Una mostra, dunque, che vede compartecipi Campania e Molise e che si avvarrà della consulenza scientifica di accademici e studiosi e di poli museali internazionali, tra cui il British Museum di Londra.
L’obiettivo è quello di promuovere il territorio sannita, farlo conoscere laddove la sua storia sembra cosa lontana. “Intendiamo mostrare una immagine dei Sanniti come difficilmente è stata data – afferma il console – con le sue tradizioni, la bellezza, la storia”. Un modo nuovo e diverso per far emergere l’interessamento nei confronti dell’antica popolazione sannita oltre i confini nazionali, in un percorso culturale di notevole rilevanza.
Sostieni la Libera Informazione nel SannioCronache del Sannio è un giornale Free, nel doppio significato della parola. Siamo un mensile cartaceo a distrubuzione gratuita quindi non a pagamento e siamo un quotidiano online sempre aggiornato. Siamo "Free" anche nel senso di Libertà. La nostra testata giornalistica prova a dare voce a tutte le voci, siamo un giornale libero senza grossi gruppi imprenditoriali alle spalle e non siamo organo di partito. Per continuare a fare giornalismo e a raccontare un territorio come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà a Cronache del Sannio di continuare ad informarvi. |